Judo

Judo, Mondiali 2022: Parlati si mette al collo l’argento nei 90 kg, un oro a testa per Uzbekistan e Croazia

Pubblicato

il

Quinta giornata che va in archivio ai Campionati Mondiali 2022 di judo, in corso di svolgimento alla Humo Arena di Tashkent fino a giovedì 13 ottobre e valevole come prima rassegna iridata del nuovo ciclo olimpico verso i Giochi di Parigi 2024.

Dopo il terzo posto di Assunta Scutto (48 kg) nel day-1, è arrivata una nuova medaglia per la squadra italiana grazie all’argento di Christian Parlati nella categoria -90 kg. Il 24enne campano, autore di un cammino strepitoso nelle eliminatorie, ha ceduto il passo nell’atto conclusivo al beniamino locale Davlat Bobonov. L’uzbeko si è imposto per hansoku make a 2″ dal Golden Score in seguito alla terza sanzione per passività comminata all’azzurro.

Doppia medaglia di bronzo per la Georgia, con il campione d’Europa in carica Luka Maisuradze che ha sconfitto al Golden Score il cubano Ivan Felipe Silva Morales mentre il campione olimpico Lasha Bekauri ha dominato sullo spagnolo Tristani Mosakhlishvili nelle due finaline.

Judo, Christian Parlati si ferma ad un passo dalla storia ed è medaglia d’argento nei -90 kg ai Mondiali

Finale storica per la Croazia nei 70 kg femminili, con Barbara Matic che si è imposta sulla giovane connazionale Lara Cvjetko per ippon (con una tecnica di leva articolare a terra) aggiudicandosi il secondo titolo iridato consecutivo e confermandosi un punto di riferimento assoluto per la categoria.

Salgono insieme invece sul terzo gradino del podio la giapponese Saki Niizoe (waza-ari sulla tedesca Miriam Butkereit) e l’olandese Sanne Van Dijke (per l’infortunio della nipponica Shiho Tanaka).

Foto: IJF

Exit mobile version