MotoGP

JuniorGP, Guido Pini chiude al secondo posto a Valencia e vince il titolo ETC 2022

Pubblicato

il

Guido Pini fa suo il titolo ETC 2022. Il giovane talento italiano ha centrato il secondo posto nella tappa di Valencia (Spagna) e si è laureato campione nella European Talent Cup. Un risultato storico per i nostri colori, dato che in precedenza nessun italiano era mai stato in grado di cogliere questo importante traguardo.

Il giovane talento toscano (è nato il 10 gennaio 2008 a Borgo San Lorenzo), come detto, ha concluso la gara sul circuito intitolato a Ricardo Tormo superando nel confronto diretto il padrone di casa Joel Esteban al termine di una splendida battaglia gomito a gomito che ha impreziosito l’intero campionato.

Il pilota del team AC Racing ha vinto perchè ha messo in mostra una regolarità clamorosa in questa annata, tagliando il traguardo sempre nella top10. Il duello Pini-Esteban non si conclude qui, dato che entrambi sono stati selezionati per la Red Bull Rookies Cup nella stagione 2023.

MotoGP, i precedenti di Fabio Quartararo a Valencia. El Diablo deve vincere, ma qui non ha mai primeggiato

Il successo nell’appuntamento di Valencia è andato a Casey O’Gorman, con Pini secondo e Esteban che ha completato il podio. Gli altri italiani: Edoardo Boggio ha terminato anzitempo la sua prova con una caduta, mentre Giulio Pugliese ed Edoardo Liguori, wild-card dal CIV PreMoto3, hanno chiuso rispettivamente al 14° e 25° posto. Non ha invece preso parte alla manche Leonardo Zanni, settimo nella Last Chance Race disputata sabato.

Foto: Facebook Guido Pini

Exit mobile version