Calcio
LIVE Juventus-Lione calcio femminile 1-1, Champions League in DIRETTA: le bianconere strappano un punto contro le campionesse d’Europa grazie ad un coraggioso secondo tempo
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
20:48 Grazie mille a tutti per averci seguito, buona serata!
20:47 La squadra di Montemurro tornerà in campo in Champions il 24 Novembre alle 21.00, sempre all’Allianz Stadium dove ospiterà l’Arsenal, l’ex squadra proprio dell’allenatore australiano.
20:45 La Juventus Women con questo pareggio sale in testa alla classifica del girone con 4 punti, a 3 l’Arsenal che giocherà stasera alle 21.00 contro lo Zurigo. Lione che sblocca il suo punteggio e raccoglie il primo punto di questa Champions League.
20:43 Quattro punti in due partite per le bianconere di Montemurro, la Juve dopo due giornate è pienamente in corsa per la qualificazione ai quarti di finale nel girone di ferro composto da Lione, Arsenal e Zurigo. Il pareggio arriva su autogol di Malard, propiziato da una bellissima iniziativa di Bonansea. Secondo tempo della Juve molto coraggioso, che riesce così a fermare la campionesse d’Europa in carica!
90+4′ Fine secondo tempo! Juventus-Lione 1-1!
90+4′ Ultimi secondi di sofferenza: ci sarà un ultimo calcio d’angolo per l’OL.
90+2′ Malard! Colpo di testa dell’attaccante francese deviato in angolo da Salvai, la Juve soffre nel recupero.
90+1′ Il Lione ora si riversa nella metà campo bianconera alla ricerca della vittoria.
90′ Saranno quattro i minuti di recupero!
89′ Girelli prova a servire l’inserimento di Cantore con il tacco, attentissima la retroguardia del Lione a non concedere il tiro all’azzurra.
88′ Calcio di punizione di Horan che passa sopra la barriera ma non impensierisce Peyraud-Magnin. Pericolo scampato per la Juve.
87′ Cambio offensivo per Montemurro: esce Pedersen, entra Cantore. Fuori una centrocampista, dentro una punta, con Cernoia che si abbassa sulla linea delle entrocampiste.
87′ Problemi proprio per la danese Pedersen che si accascia a terra e chiede il cambio prima della punizione per la squadra di Bompastor.
86′ Fallo ingenuo di Pedersen, punizione da posizione molto pericolosa per le francesi.
84′ E’ la Juve che sta andando alla ricerca della vittoria, tentativo di imbucata di Grosso che non trova Girelli.
82′ Ultimo cambio per l’OL: esce Cascarino, entra Morroni.
81′ Cross teso sul secondo palo di Cernoia che non trova la deviazione di nessuna compagna, rimessa dal fondo per la squadra di Bombastor.
80′ Altro cartellino giallo per la squadra francese, l’ammonita questa volta è Bacha che ferma Bonfantini. Calcio di punizione molto interessante per la Juve.
79′ Fuorigioco di centimetri di Arianna Caruso, respira ora la retroguardia del Lione. Dieci minuti abbondanti più recupero tutti da vivere!
78′ Ammonita Bruun, l’attaccante danese entra in maniera scomposta in scivolata sulla neoentrata Nilde.
78′ Palla troppo lunga per Cayman, rimessa laterale per la squadra di Montemurro che prova a risalire il campo.
77′ Cambio nella Juventus Women: esce Lenzini, entra Nilden.
75′ Grosso sbaglia un’apertura per Boattin che poteva liberare l’azzurra sulla fascia mancina. Siamo entrati nell’ultimo quarto d’ora del match.
74′ Horan al volo sugli sviluppi di una punizione pizzicata precedentemente da Renard manda la palla sul fondo.
72′ Azione insistita dell’OL: cross di Horan liberato da Salvai, alla fine Cayman calcia al volo non trovando lo specchio della porta.
70′ Riparte la manovra delle bianconere che guadagnano una rimessa laterale in zona offensiva.
68′ Arrivano ora i cambi di Montemurro: escono Bonansea, Beerensteyn e Gunnarsdottir; entrano Bonfantini, Cernoia e Caruso. Tre cambi tutti di un colpo per l’allenatore australiano, che prova a sfruttare la profondità della rosa per mettere ancora più in difficoltà le campionesse d’Europa.
67′ BRUUN! Subito pericolosissima la danese appena entrata; Sembrandt viene anticipata da Malard che serve appunto Bruun, ottima la parata bassa di Peyraud-Magnin.
66′ Secondo cambio per l’Olympique Lyonnais: esce Le Sommer, entra Bruun.
65′ Salvai contiene bene Cascarino concedendo solo calcio d’angolo alla fuoriclasse transalpina.
63′ Girelli praticamente da ferma prova la conclusione da posizione defilata, parata facile per Endler.
62′ Horan da fuori prova la conclusione che colpisce in pieno Salvai, palla che arriva poi facile tra le braccia di Peyraud-Magnin.
61′ Juve entrata in campo nel secondo tempo con un piglio diverso. Aggressive e attentissime sulle seconde palle ora le bianconere stanno dominando in mezzo al campo.
59′ Disimpegno palla a terra perfetta della squadra di Montemurro che ora prova a ripartire a campo aperto!
57′ Prova la reazione ora il Lione con il cross di Van de Donk che però finisce sul fondo. Riparte la Juve dal palleggio delle sue centrali difensive.
55′ L’ottimo avvio di ripresa della Juve si è subito trasformato nel gol del pareggio, ora a Torino può iniziare totalmente un’altra partita!
53′ Barbara Bonansea con una strepitosa giocata salta la sua avversaria e mette in mezzo un cross basso velenosissimo; l’attaccante francese dell’OL che era rimasta in area a difendere dopo il corner entra malamente in scivolata e mette la palla direttamente nella sua porta.
52′ GOOOOOOOL JUVE!!!!!!!!!! Juventus-Lione 1-1! Super azione di Barbara Bonansea a propiziare l’autogol di Malard.
50′ Bonansea lascia sul posto Van de Donk che è costretta a commettere fallo: l’olandese diventa così la seconda ammonita del match.
49′ GROSSO! Occasione Juve, la canadese arriva prima di tutte sulla seconda palla, controlla e calcia di collo pieno, palla che finisce di un soffio alla destra del palo.
48′ La Juve prova ad alzare il baricentro e a gestire palla nella metà campo offensiva.
47′ Bacha lasciata troppo libera arriva alla conclusione dopo un buon inserimento, Sembrandt riesce a deviare in calcio d’angolo.
46′ Riparte il secondo tempo con le stesse ventidue giocatrici che hanno terminato il primo tempo. Vediamo se il Lione riuscirà a mantenere l’intensità altissima del primo tempo per tutta la partita.
SECONDO TEMPO
19:39 A tra poco per il secondo tempo!
19:37 Juventus Woman che regge tutto sommato bene la forza delle campionesse d’Europa in carica, le bianconere si trovano sotto nel punteggio per il gol di Horan arrivato su un grave errore difensivo. Il Lione che soprattutto nella parte centrale del primo tempo ha attaccato sfruttando le corsie esterne, in particolare quella di destra. Bianconere che tirano 7 volte verso la porta di Endler, senza però riuscire mai a centrarne lo specchio. Nel finale dei primi 45′ grave infortunio in mischia per Egurrola, che è costretta ad uscire in barella. Vediamo se nel secondo tempo la squadra di Montemurro riuscirà ad essere più incisiva in attacco.
45+3′ Fine primo tempo, Juventus-Lione 0-1!
45+2′ Lione che continua a correre tantissimo e a praticare un pressing asfissiante a tutte le giocatrici della Juve in possesso della palla.
45+1′ BONANSEA! Grosso è bravissima a liberarsi tra le linee, serve poi l’attaccante azzurra che dopo un primo dribbling calcia con il sinistro: palla che termina di poco a lato.
45′ Tre i minuti di recupero decisi dall’arbitro.
43′ Juve che adesso prova ad attaccare, cross perfetto di Bonansea con Girelli che prova la girata di testa; palla che finisce fuori alla sinistra di Endler.
42′ Primo cambio obbligato per Sonia Bompastor: esce Egurrola, entra Sombath.
42′ Rimane incastrata sotto un paio di calciatrici la gamba di Egurrola,la giocatrice olandese è appena uscita in barella tra gli applausi dello Stadium.
39′ Entra anche la barella, le giocatrici francesi con le mani nei capelli. Ovviamente non sono state riproposte immagini dell’accaduto. Sembra essere un problema al ginocchio per Egurrola.
38′ Endler esce travolgendo tutte. Rimane a terra una giocatrice del Lione, grande apprensione tra le compagne che chiamano subito l’intervento dei medici.
37′ Non si concretizza il vantaggio per le bianconere, punizione dalla trequarti molto interessante.
35′ Juventus abbastanza imprecisa, quando riconquista palla non riesce ad innescare quasi mai il contropiede per errori anche elementari. La squadra di Montemurro sta comunque tenendo bene il campo dopo il vantaggio del Lione.
33′ SEMBRANDT! La svedese si immola e riesce a respingere un tiro potenzialmente pericolosissimo di Le Sommer che si era ben liberta all’interno dell’area di rigore.
32′ Gunnarsdottir! L’islandese prova il colpo di testa sulla punizione di Boattin, sfera che termina a lato.
30′ Malard sul primo palo non riesce a controllare il cross, riparte la Juve.
29′ Palla persa malamente a centrocampo da Pedersen, il Lione riparte e alla fine conquista calcio d’angolo.
27′ GIRELLI! La numero 10 azzurra prova da fuori area a sorprendere Endler, palla però abbondantemente alta.
26′ Ecco la reazione della Juventus, rimessa laterale in zona d’attacco per le bianconere.
25′ Lione che continua ad attaccare, la squadra di Montemurro ora non deve disunirsi e deve rimanere in partita.
23′ Uscita a vuoto di Peyraud-Magnin che buca l’intervento, la più lesta ad arrivare sul pallone è la centrocampista olandese Horan che porta in vantaggio le francesi, inutile il tentativo disperato di Boattin. Un gol che conferma le difficoltà difensive della Juve, come testimoniano i 4 gol presi sabato dal Milan.
22′ Gol Horan! Juventus-Lione 0-1!
21′ Calcio di punizione per le bianconere dal cerchio di centrocampo.
20′ Egurrola è la prima ammonita del match, la centrocampista olandese entra in nettissimo ritardo su Barbara Bonansea.
19′ Ora è un assedio delle francesi, Grosso in copertura mura un tiro di Le Sommer.
17′ MALARD! Imbucata perfetta per l’attaccante francese che tira di prima intenzione, eccezionale Peyraud-Magnin a coprire lo specchio della porta.
15′ Lione che ora ha preso campo e sta spingendo alla ricerca del vantaggio, Juve che fatica a ripartire. Bonansea e Girelli sono sempre raddoppiate se non triplicate dalla difesa della squadra di Bompastor.
14′ Azione tutta di prima del Lione che libera Cayman al cross, bravissima Peyraud-Magnin in uscita bassa a far sua la sfera.
12′ Girelli al volo prova il tiro sul cross lungo da calcio d’angolo: palla abbondantemente a lato e rimessa dal fondo per le francesi.
11′ Dopo cinque minuti di sofferenza la squadra di Montemurro prova a ripartire e guadagna un calcio d’angolo.
9′ VAN DE DONK! Occasione Lione, la centrocampista olandese controlla palla e calcia dal limite dell’area provando ad incrociare con il sinistro, tiro deviato che termina di poco a lato, primo angolo della partita per l’OL.
8′ Cascarino salta Boattin e mette in mezzo una palla interessantissima per l’inserimento di Van de Donk, l’olandese non riesce però ad impattare bene di testa la sfera.
6′ Buona manovra delle bianconere che cambiando gioco da destra a sinistra un paio di volte si rendono pericolose al limite dell’area, il tiro di Lenzini è ben murato dalla retroguardia francese.
5′ Ora le Campionesse d’Europa in carica provano ad attaccare, è però mal calibrato il lancio di Henry; rimessa Juve.
3′ La squadra di Montemurro ha impattato con buona personalità la partita: gestione della palla e voglia di dominare il gioco.
2′ Trovata in fuorigioco la velocissima attaccante Malard, Peyraud-Magnin fa ripartire le bianconere.
1′ E’ la Juve a toccare il primo pallone e ad impostare la prima azione offensiva.
PRIMO TEMPO
18:43 Suona all’Allianz l’inno della UEFA Women’s Champions League! Buon divertimento a tutti!
18:40 Squadre che si apprestano a fare il loro ingresso in campo: tra cinque minuti il fischio d’inizio!
18:35 L’Olympique Lyonnais si ritrova in fondo alla classifica del girone, e ha bisogno di punti pesanti per inseguire la qualificazione. Invece un risultato positivo per le bianconere, che comandano la graduatoria, sarebbe decisamente importante e aprirebbe scenari sempre più interessanti in ottica passaggio del turno. C’è bisogno di una grande prestazione, fatta soprattutto di coraggio e personalità.
18:30 Le francesi nella gara di ritorno furono poi in grado di ribaltare il risultato vincendo 3-1 e qualificandosi per la loro dodicesima semifinale di Champions. L’Allianz Stadium rievoca comunque ricordi dolci per le ragazze di Bompastor, dato che proprio in questo stadio furono poi incoronate campionesse d’Europa battendo in Finale il Barcellona.
18:25 Le porte della casa della prima squadra maschile aprono per la prima volta questa sera anche, alle ragazze: l’ultima volta che ciò è successo è ancora nelle menti di tutti tifosi bianconeri: l’andata dei quarti dell’anno scorso, giocata proprio contro il Lione e vinta 2-1 in rimonta dalle torinesi.
18:20 L’OL viene da una pesantissima debacle in Champions, essendo stata sconfitta all’esordio in casa dall’Arsenal per 1-5; trattasi anche della più pesante sconfitta europea della squadra francese e della prima battuta d’arresto nella gara d’esordio. L’emergenza infortuni che sta colpendo la squadra francese non è ancora passata, e anche questa sera a Torino saranno assenti diverse giocatrici importanti.
18:15 La Juventus Women nel debutto in Champions ha battuto per 2-0 in Svizzera lo Zurigo, issandosi momentaneamente al primo posto del girone, a pari merito con l’Arsenal. Le piemontesi arrivano però dalla prima sconfitta stagionale in campionato, avendo perso 4-3 il big match contro il Milan sabato scorso.
18:10 Allianz Stadium palcoscenico di prestigio del primo big match di Champions per le ragazze di Montemurro che affrontano le campionesse in carica d’Europa del Lione. Fischio d’inizio in programma alle ore 18.45.
18:06 Montemurro ritrova Beerensteyn in attacco e le affianca Girelli e Bonansea. Pedersen confermata in cabina di regia, con Grosso e Gunnarsdottir mezze ali del 4-3-3. In difesa c’è Salvai che affianca Sembrandt nella coppia di centrali. Bompastor decide di arretrare Henry al centro della retroguardia insieme alla capitana Renard. A centrocampo le olandesi Egurrola e Vand de Donk saranno coadiuvate dall’americana Horan; tridente d’attacco composto dalla temibilissima Malard accompagnata da Le Sommer e Cascarino.
18:03 Ecco le formazioni ufficiali:
JUVENTUS WOMEN (4-3-3): Peyraud-Magnin; Lenzini, Salvai, Sembrandt, Boattin; Gunnarsdottir, Pedersen, Grosso; Bonansea, Girelli, Beerensteyn. All. Joe Montemurro.
OLYMPIQUE LYONNES (4-3-3): Endler; Bacha, Renard, Henry, Cayman; Van de Donk, Egurrola, Horan; Le Sommer, Melard, Cascarino. All. Sonia Bompastor.
18:00 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Juventus-Lione, seconda giornata del Gruppo C della UEFA Champions League 2022-2023 di calcio femminile.
Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Juventus-Lione, seconda giornata del Gruppo C della UEFA Champions League 2022-2023 di calcio femminile. Juventus in testa al girone con tre punti insieme all’Arsenal, Lione con zero punti come lo Zurigo. Fischio d’inizio all’Allianz Stadium in programma alle ore 18.45.
Allianz Stadium palcoscenico di prestigio del primo big match di Champions per le ragazze di Montemurro che affrontano le campionesse in carica d’Europa del Lione. La Juventus Women nel debutto in Champions ha battuto per 2-0 in Svizzera lo Zurigo, issandosi momentaneamente al primo posto del girone, a pari merito con l’Arsenal. Il Lione è la squadra che negli ultimi due anni ha eliminato le piemontesi: l’anno scorso ai quarti di finale, l’anno precedente ai sedicesimi (non era ancora presente il format a gironi per la Champions League femminile). Ancora nelle menti dei tifosi bianconeri l’andata dei quarti dell’anno scorso, giocata proprio allo Stadium e vinta 2-1 in rimonta dalle bianconere; le francesi al ritorno furono poi in grado di ribaltare il risultato vincendo 3-1 e qualificandosi per la loro dodicesima semifinale di Champions. Juve che arriva dalla prima sconfitta stagionale in campionato, avendo perso 4-3 il big match contro il Milan sabato scorso. Montemurro, rispetto alla partita di domenica recupera Bonansea e Peyraud-Magnin.
Il Lione torna nello stadio che l’anno scorso le ha viste laurearsi campionesse d’Europa battendo in Finale il Barcellona. La squadra di Sonia Bompastor viene però da una pesantissima debacle in Champions, essendo stata sconfitta all’esordio in casa dall’Arsenal per 1-5; trattasi anche della più pesante sconfitta europea della squadra francese e della prima battuta d’arresto nella gara d’esordio. L’OL si ritrova quindi in fondo al girone, e ha bisogno di punti pesanti per inseguire la qualificazione. Un risultato positivo per le bianconere stasera sarebbe decisamente importante e aprirebbe scenari sempre più interessanti in ottica passaggio del turno.
Partita: Juventus Women-Olympique Lyonnais
Evento: Champions League, Allianz Stadium
Data: 27/10/2022
Ore: 18.45
Dove vederla: DAZN, e in streaming gratuito sul canale YouTube ufficiale di DAZN.
PROBABILI FORMAZIONI di Juventus Women-Olympique Lyonnais
JUVENTUS WOMEN (4-3-3): Peyraud-Magnin; Nilden, Sembrandt , Salvai, Boattin; Caruso, Pedersen, Grosso; Cernoia, Girelli, Bonansea. All. Joe Montemurro.
OLYMPIQUE LYONNES (4-3-3): Endler; Bacha, Sombath, Renard, Jaurena; Horan, van de Donk, Henry, Malard, Le Sommer, Becho. All. Sonia Bompastor.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Juventus Women-Olympique Lyonnais, buon divertimento a tutti!
Foto: Photo LiveMedia/Maurizio Valletta