Seguici su

Senza categoria

Lorenzo Musetti è il nuovo re di Napoli! Sconfitto Matteo Berrettini in una finale spettacolare

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti è il vincitore del torneo ATP 250 di Napoli. Il toscano si aggiudica il secondo trofeo della carriera, dopo il 500 di Amburgo quest’estate; stavolta lo sconfitto è Matteo Berrettini, che cede in due ore con il punteggio di 7-6(5) 6-2. Il pubblico partenopeo è molto partecipe per l’uno e per l’altro; per entrambi il cammino non si ferma qui, nel senso che uno andrà a Basilea e l’altro a Vienna con obiettivi diversi.

Il primo set si trasforma in una lotta sotto ogni punto di vista fin dalle fasi iniziali. Per rendere l’idea della situazione, anche se i due mai si tolgono la battuta, ci sono non meno di sei game ai vantaggi. Ed è anche ben visibile come a partire meglio dai blocchi sia Musetti, le cui variazioni riescono a dare spesso fastidio a Berrettini, costretto a rincorrere per tre volte di fila dallo 0-30 (complessivamente è lui a sventare quattro palle break, contro l’unica del toscano). Il pubblico di Napoli si spella le mani per quello che è un autentico spettacolo tricolore; le statistiche segnano 10 vincenti per parte (e un solo gratuito, di numero, di Musetti), ma non specificano quanti applausi strappino i dritti di Berrettini e le invenzioni spesso di rovescio di Musetti. Si arriva al tie-break, che si decide su un unico punto, il settimo: sul 3-3, Berrettini sbaglia di dritto e tanto basta al numero 3 d’Italia per andare a conquistare il parziale in quasi un’ora e mezza.

Quanti soldi ha guadagnato Lorenzo Musetti con la vittoria a Napoli? Montepremi e cifre per il successo contro Berrettini

Probabilmente ancora provato dallo sforzo profuso durante il set d’apertura, il romano inizia a calare con la prima di servizio, ed è anche questa una delle chiavi del primo break dell’incontro, che coincide con l’inizio del secondo set. Musetti diventa sempre più padrone del campo, non soltanto con lo spettacolo, ma anche con la solidità, mentre Berrettini appare più svuotato di energie e per certa misura anche cauto. L’emblema è il momento in cui cede per la seconda volta la battuta, nel settimo game: dal 15-0 due doppi falli e due gratuiti sono il via libera per il toscano, autentico mattatore a Napoli, dove non ha perso nessun set.

Sul piano numerico, c’è un dato del secondo set di Musetti che impressiona particolarmente: 11 prime in campo, 11 punti vinti. C’è da registrare anche il calo di Berrettini con la prima, scesa sotto il 50% nel citato parziale, ma va comunque rimarcato come la pressione messa dal toscano in risposta abbia contribuito a tale dato.

Foto: LiveMedia/Agn Foto – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità