Seguici su

Senza categoria

Maratona di Londra 2022, risultati e classifica: Kipruto e Yehualaw vincono, Bekele si stacca

Pubblicato

il

Amos Kipruto ha vinto la Maratona di Londra 2022, una delle 42 km più importanti al mondo. Il 30enne keniano, bronzo iridato nel 2019, si è imposto con il tempo di 2h04:39 grazie a una stoccata nei pressi del 38mo chilometro. La gara non è stata memorabile, già al terzo chilometro si era capito che non sarebbe arrivato il tempone dopo il record del mondo siglato settimana scorsa da Eliud Kipchoge.

La svolta a pochi chilometri dalla fine: l’attesissima stella Kenenisa Bekele è il primo a staccarsi in prossimità del 35mo chilometro, seguito dal campione uscente Sisay Lemma. A 5km dal traguardo Birhanu Legese, prova senza riuscirci ad andarsene e poco dopo Amos Kipruto pigia sull’acceleratore e trionfa. Il podio è stato completato da Leul Gebrselasie (2h05:12) e Bashr Abdi (2h05:19). Quinto posto di Bekele in 2h05:53.

Yalemzerf Yehualaw ha vinto la gara femminile con il tempo di 2h17:26, ottavo crono della storia. L’etiope, che detiene il record del mondo dei 10 km su strada ed è la seconda di tutti i tempi sulla mezza maratona, ha piazzato la rasoiata decisiva quando mancavano un paio di chilometri al traguardo, tra l’altro dopo essere caduta al rifornimento. La 23enne ha così conquistato la seconda Maratona della sua carriera, dopo che pochi mesi fa ad Amburgo si era resa protagonista del debutto più veloce della storia sulla distanza. Il podio è stato completato dalla keniana Joyciline Jepkosgei (2h18:07) e dall’etiope Alemu Megertu (2h18’32”).

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICA 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità