Seguici su

MotoGP

Moto3, GP Australia 2022: Izan Guevara è il nuovo campione del mondo. Vittoria e titolo per lo spagnolo

Pubblicato

il

Izan Guevara si prende tutto a Phillip Island! Straordinaria impresa del pilota spagnola del team GasGas, che trionfa nel Gran Premio d’Australia e conquista il titolo di nuovo Campione del Mondo della Moto3. Un capolavoro quello del nativo di Maiorca, che ha confermato di essere nettamente il dominatore di questa stagione, staccando i propri avversari all’ultimo giro, con una progressione eccezionale.

Una gara da ricordare per tutta la vita per Guevara, che è stato formidabile ancora una volta nella gestione della corsa e nell’attaccare poi nel momento decisivo. Una prova di forza schiacciante per un ragazzo, che ha dominato su tutti i suoi rivali, con Sergio Garcia e Dennis Foggia staccati rispettivamente di 65 e 67 punti nella classifica mondiale.

Dopo la partenza è subito Garcia a mettersi davanti e a dettare il ritmo. C’è grande bagarre nelle prime posizioni, mentre Foggia fatica a risalire dalle retrovie. Con il passare dei giri sono Guevara e Garcia a scambiarsi la testa della classifica, tallonati comunque da Deniz Oncu e Ayumu Sasaski. 

Quando manca poco più di una decina di giri al termine della gara si capisce che Foggia non ha speranze di rimontare sulle prime posizioni. A giocarsi la vittoria sono proprio i quattro sopra citati, che cominciano ad allungare sul resto del gruppo, con questo poker di piloti che si giocheranno i posti sul podio.

E’ una battaglia bellissima e da dire anche molto corretta tra i quattro, che continuano a scambiarsi di posizioni. Guevara sa che con una vittoria può prendersi tutto e si entra nell’ultimo giro con Oncu in testa. Il turco, però, subisce subito il sorpasso dello spagnolo, che impone un ritmo impossibile da tenere per gli altri tre. Guevara fa il vuoto e non c’è possibilità di attaccarlo, secondo chiude Oncu e terzo Garcia, che batte in volata Sasaki.

Ottimo il quinto posto di Stefano Nepa, che ha regolato il resto del gruppo, precedendo John McPhee, Diogo Moreira, Joel Kelso. Sette secondi il ritardo di questi quattro da Guevara, mentre sono sedici quelli di  Dennis Foggia, che alla fine ha chiuso al nono posto davanti a Riccardo Rossi. Non ha potuto nulla il pilota del Team Leopard, a cui è mancata la costanza in una stagione che ha visto comunque in Izan Guevara un autentico dominatore. La Spagna ha trovato un altro futuro grande campione. 

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità