MotoGP
MotoGP, Aleix Espargaró: “Il campionato è ancora aperto. Non è giusto perdere 4″ con il long lap”
Non si conclude nel migliore dei modi un weekend di per sé complicato al Gran Premio della Thailandia 2022 di MotoGP per la Aprilia e per Aleix Espargaró, in lotta per il titolo con Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo. La pioggia, inizialmente, sembrava favorire lo spagnolo, ma un contatto con Binder a inizio gara e la conseguente long lap penalty ha complicato i piani.
Il pilota della Aprilia ha perso numerose posizioni a seguito di quanto stabilito dai commissari di gara, e deve accontentarsi dell’undicesima posizione finale; la nota positiva riguarda l’aver comunque guadagnato qualche punto sul leader della classifica piloti Quartararo.
Di seguito, l’analisi del pilota spagnolo sulla sua gara ai microfoni di SkySport: “Avevo iniziato bene la gara, ero veloce sul bagnato, avrei potuto raggiungere la sesta o la settima posizione oggi, ma peccato per quel contatto con Binder e il long lap penalty che ho avuto. Con l’undicesima posizione abbiamo comunque guadagnato dei punti su Quartararo, il campionato è ancora aperto“.
Prosegue Espargaró: “Sinceramente siamo in molti a lamentarci, noi piloti ma anche giornalisti, che non si possono più fare determinati sorpassi a causa delle penalità; oggi non vedevo niente, non è stato un contatto esagerato, ma va bene così, sarà come la Formula Uno (ride, ndr). Con il long lap ho perso quattro secondi, a Silverstone se ne perde solo uno, non mi sembra giusto eppure ne abbiamo discusso“.
Foto: MotoGP.com Press