MotoGP

MotoGP, cosa è successo a Francesco Bagnaia e perché la pioggia rischia di rovinargli il fine settimana

Pubblicato

il

Weekend tutto in salita dopo la prima giornata di prove libere a Sepang per Francesco Bagnaia, che rischia di dover partire a centro gruppo (o addirittura nelle retrovie) al via del Gran Premio della Malesia 2022, penultimo round stagionale del Mondiale MotoGP.

Pecco è infatti undicesimo nella classifica combinata delle libere al termine del venerdì, quindi il primo degli esclusi dalla zona qualificazione diretta per il Q2, ma domani le previsioni meteo non sono incoraggianti ed è molto alta la probabilità di pioggia in FP3 e anche in qualifica.

In questo scenario il leader del campionato non potrebbe migliorare il tempo firmato stamattina in FP1 sull’asciutto, dovendo passare dal Q1 e vedendo diminuire notevolmente le chance di accedere al Q2. Bagnaia avrebbe infatti a che fare con degli avversari estremamente temibili (soprattutto con l’acqua o con pista umida) nella prima fase delle qualifiche come la KTM di Miguel Oliveira, la Yamaha di Franco Morbidelli e i ducatisti Jack Miller e Johann Zarco.

MotoGP, Francesco Bagnaia e Ducati: che leggerezza! Esperimenti in FP1, ma a Sepang bisogna considerare il meteo…

Superare il taglio in Q1 rappresenterebbe dunque un’impresa molto complicata in condizioni di pista non asciutta, mentre il suo rivale diretto per il titolo Fabio Quartararo è riuscito ad inserirsi nella top10 della combinata dopo il primo turno di prove libere e dovrebbe garantirsi quindi perlomeno una posizione di partenza nelle prime quattro file della griglia (in caso di FP3 bagnata).

A questo punto sembra verosimile l’ipotesi di un GP tutto in rimonta per il piemontese della Ducati Factory, che si gioca proprio domenica il primo match point mondiale della stagione e della carriera (nella classe regina). Bagnaia si laureerebbe campione del mondo già in Malesia con una gara di anticipo guadagnando almeno 11 punti sul Diablo senza perderne più di 2 nei confronti dell’Aprilia di Aleix Espargarò (oggi in grande difficoltà sull’asciutto e virtualmente in Q1).

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version