Seguici su

MotoGP

MotoGP, Davide Tardozzi: “Smettiamo di dire che tarocchiamo il risultato! Avvertiamo i piloti di evitare sorpassi azzardati”

Pubblicato

il

La gara del Gran Premio della Malesia 2022 di MotoGP si è chiusa con una doppietta della Ducati, grazie alla vittoria di Francesco Bagnaia e il secondo posto di Enea Bastianini: i due piloti, che saranno compagni di squadra a partire dal prossimo anno, hanno dato vita a un sano duello, sportivo, con manovre corrette e soprattutto senza alcun intervento dei team.

Lo avevano già riferito i piloti, ma è arrivata anche la conferma di Davide Tardozzi: Bagnaia e Bastianini hanno gareggiato liberamente, duellando senza tener conto di alcuna decisione della squadra e mostrando grande maturità nella gestione del tutto. I sorpassi tra i due sono figli, semplicemente, di quel determinato momento della gara, che ha prima sorriso a Bastianini (che in scia di Pecco ne aveva di più) e poi, fino alla fine, a Bagnaia.

Difficile predire cosa sarebbe successo se Marco Bezzecchi avesse sorpassato Fabio Quartararo: in quel caso, con il quarto posto del Diablo e una vittoria di Bagnaia, quest’ultimo si sarebbe laureato campione del mondo. Sono però tutti discorsi ipotetici, la realtà è stata diversa, nel segno della correttezza e della sportività.

Ecco il commento del dirigente della Ducati rilasciato al termine della gara ai microfoni di SkySport: “Noi continuiamo a dire ai piloti Ducati di non fare sorpassi azzardati, anche perché oggi Quartararo ha fatto una gare da campione; quando hai un pilota dietro che sta rimontando lo devi sapere. Non c’è stato alcun ordine di squadra: la chiave per togliere ogni dubbio è che Enea si sta giocando il terzo posto del Mondiale con Aleix Espargaró e ha bisogno di punti“.

MotoGP, Fabio Quartararo: “Orgoglioso della prestazione, non potevo fare di meglio!”

Prosegue Tardozzi: “Enea ne aveva di più e ha passato Pecco, andando avanti tre giri, ma poi ha rallentato, è andato più lento di quanto facesse Bagnaia. Enea sarà un grande competitor per il titolo l’anno prossimo, smettiamola di dire che tarocchiamo il risultato. Noi facciamo solo dei warning su cose azzardate“.

Foto: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità