MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Fuori dalla top10, ho sbagliato io. Sul bagnato feeling non ideale”

Pubblicato

il

La prima giornata di prove libere del GP della Malesia, penultimo round del Mondiale 2022 di MotoGP, è entrata a far parte dell’album dei ricordi. Per Francesco Bagnaia, leader della classifica generale, un day-1 nel quale tutto non è andato come doveva.

Se è vero che Pecco con gomme usate, nella FP1, ha messo in mostra una buona velocità, lo è altrettanto il mancato giro perfetto per entrare nella top-10, qualificante per la Q2 di domani allo stato attuale delle cose. Qualora vi fosse la pioggia nella FP3, Bagnaia inizierebbe le qualifiche dalla Q1 con tutti i rischi del caso.

All’inizio del primo turno di libere ho fatto fatica a trovare il feeling con la moto. Purtroppo, non sono riuscito a entrare nella top-10 per tre millesimi visto che nell’ultimo giro ho perso 2-3 decimi nelle curve 9-10 e di conseguenza nel combinato non ho centrato questo obiettivo“, ha dichiarato il piemontese ai microfoni di Sky Sport.

MotoGP, cosa è successo a Francesco Bagnaia e perché la pioggia rischia di rovinargli il fine settimana

Entrando nello specifico, il pilota italiano ha anche spiegato il motivo per cui non fare il time-attack nella FP1: “Dobbiamo tener conto anche di una gestione delle mescole soft a nostra disposizione e di conseguenza abbiamo preferito fare un lavoro sul passo gara che alla fine del turno ha dato dei buoni frutti. La cosa che un po’ mi manca è il feeling sul bagnato che non è allo stesso livello di quello che avevo l’anno passato“.

A questo punto, Bagnaia dovrà darsi da fare e non potrà permettersi ulteriori errori in pista, tenendo conto di un Fabio Quartararo (secondo nella graduatoria iridata) rientrato nei migliori dieci del combinato citato.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version