MotoGP
MotoGP, Giacomo Agostini: “A Bagnaia mancano solo due punti, sarebbe un orgoglio a 50 anni di distanza dal mio titolo con la MV Agusta”
Molto vicino all’obiettivo. Francesco Bagnaia conterà i giorni per arrivare a Valencia (Spagna), sede dell’ultimo round del Mondiale 2022 di MotoGP. Sulla pista iberica, nel weekend del 4-6 novembre, calerà il sipario su quest’annata e Pecco arriva all’appuntamento con 23 punti di vantaggio sul francese Fabio Quartararo (Yamaha).
Per questo a Bagnaia basteranno solo due punti per vincere, a prescindere da quello che possa fare il francese. Qualora il tutto si concretizzasse, sarebbe un qualcosa di storico, perché il titolo nella top-class “pilota italiano-moto italiana” non accadeva da 50 anni ed era stato Giacomo Agostini a realizzarlo con la MV Agusta.
Intervistato da Sky Sport, il mitico “Ago”, quindici volte campione del mondo (di cui otto nella classe 500), ha detto la sua sulle possibilità di Bagnaia: “A Pecco mancano soltanto due punti per il Mondiale, per Quartararo invece sarà dura, perché è costretto a vincere la gara. Per il nostro Paese sarebbe un orgoglio, perché un pilota italiano tornerebbe a vincere il titolo su una moto italiana 50 anni dopo il mio Mondiale vinto nel 1972 con la MV Agusta“.
A questo punto non resta che godersi lo spettacolo dell’ultima tappa e chiaramente gli appassionati italiani sperano che il tutto possa concretizzarsi senza spiacevoli sorprese.
Foto: LaPresse