MotoGP

MotoGp, Giacomo Agostini: “Francesco Bagnaia può fare come me 50 anni fa”

Pubblicato

il

Mentre la stagione della MotoGp va verso la sua “caldissima” fine, con gli appuntamenti di Sepang e Valencia a decidere la lotta iridata tra Francesco “Pecco” Bagnaia (ora leader del Mondiale con 233 punti) e Fabio Quartaro (secondo a quota 219), c’è chi sta già sognando in grande auspicandosi la vittoria di un pilota italiano su moto italiana.

E’ il 15 volte campione planetario Giacomo Agostini che, da leggenda del motociclismo, si è così espresso sulla possibile affermazione di Bagnaia a fine anno: “Francesco Bagnaia – ha affermato Agostini all’ANSA, in occasione della cerimonia in cui ha ricevuto il premio Rosa Camuna (a Palazzo Pirelli), massima onorificenza della Regione Lombardia – con la Ducati è in testa al Campionato del mondo, potrebbe vincere il titolo un pilota italiano su una moto italiana. L’ultimo a farlo sono stato io 50 anni fa”.

Poi ha aggiunto: “Il premio che ho ricevuto? È un riconoscimento per quello che ho fatto nella vita, come sportivo e come uomo. I successi che ho ottenuto sono dovuti anzitutto a un dono di natura, sono nato con l’amore per le due ruote e ci ho sempre creduto. Ai giovani che si avvicinano al motociclismo voglio dire e ricordare che ci vuole serietà, tanto amore e passione, altrimenti le vittorie non arrivano”.

Se Bagnaia dovesse riuscire a vincere il Mondiale di MotoGp, giova infine ricordarlo, romperebbe un digiuno che per il motociclismo italiano dura dal 2009, quando Valentino Rossi vinse il suo ultimo Campionato Iridato.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version