MotoGP

MotoGP, GP Malesia 2022: numeri, statistiche, curiosità. Valentino Rossi è il sultano di Sepang… e lo rimarrà a lungo!

Pubblicato

il

Il Redescubrimiento delle piste orientali e oceaniche da parte del Motomondiale si concluderà domenica 23 ottobre, giorno in cui si correrà il Gran Premio di Malesia. Anche questo appuntamento, così come i GP di Giappone e Australia, rifiorisce per la prima volta dal 2019. Quella del 2022 sarà peraltro la 30ma edizione di un evento nato nel 1991, quando si corse a Shah Alam. Il piccolo autodromo, edificato negli anni ’60 tra uno stadio e un’autostrada, ospitò la gara sino al 1997. Dopo un’estemporanea prova tenuta a Johor nel 1998, il GP malese si è stanziato definitivamente nel moderno impianto di Sepang, completato nel 1999.

TOP CLASS (500cc/MOTOGP)

Per la verità la classe regina ha all’attivo un’edizione in meno rispetto alle categorie inferiori. La gara del 2011 venne infatti interrotta e cancellata dopo il tragico incidente costato la vita a Marco Simoncelli, avvenuto nel corso del secondo giro.

Il pilota più vincente in assoluto è Valentino Rossi, capace  di imporsi ben 6 volte (2001, 2003, 2004, 2006, 2008, 2010). Sono invece solamente due i centauri in attività ad aver già primeggiato a Sepang. Si tratta di Marc Marquez (2014, 2018) e Maverick Viñales (2019).

MotoGP, rivoluzionato il format del fine-settimana nel Mondiale 2023: cosa cambia con la Sprint Race

GP MALESIA – VITTORIE TOPCLASS
6 – ROSSI Valentino [ITA] (2001, 2003, 2004, 2006, 2008, 2010)
5 – DOOHAN Michael [AUS] (1992, 1994, 1995, 1997, 1998)
3 – PEDROSA Dani [ESP] (2012, 2013, 2015)
2 – ROBERTS Jr. Kenny [USA] (1999, 2000)
2 – STONER Casey [AUS] (2007, 2009)
2 – DOVIZIOSO Andrea [ITA] (2016, 2017)
2 – MARQUEZ Marc [ESP] (2014, 2018)

Dunque sette uomini si sono affermati più di una volta. Tra di essi però Valentino Rossi è l’unico ad aver trionfato con due moto diverse. Il Dottore si è imposto 2 volte con la Honda e 4 con la Yamaha.

Va rimarcato come Michael Doohan possa invece vantarsi di essere il solo ad aver vinto su due piste differenti. L’australiano è passato per primo sotto la bandiera a scacchi quattro volte a Shah Alam e nell’unica edizione corsa a Johor.

Complessivamente, si contano 11 affermazioni italiane nel Gran premio di Malesia. A quelle già citate di Rossi e Dovizioso si sommano i singoli successi di Luca Cadalora (1996), Max Biaggi (2002) e Loris Capirossi (2005).

Sul fronte dei costruttori, la Casa più blasonata è la Honda, forte di 13 vittorie. Segue relativamente distanziata la Yamaha a quota 8. La Ducati ha raccolto 5 affermazioni, mentre la Suzuki ha primeggiato in 2 occasioni.

SEPANG – ULTIMI 10 VINCITORI
2010 – ROSSI Valentino (ITA) {Yamaha}
2011 – * Gara Annullata *
2012 – PEDROSA Dani (ESP) {Honda}
2013 – PEDROSA Dani (ESP) {Honda}
2014 – MARQUEZ Marc (ESP) {Honda}
2015 – PEDROSA Dani (ESP) {Honda}
2016 – DOVIZIOSO Andrea (ITA) {Ducati}
2017 – DOVIZIOSO Andrea (ITA) {Ducati}
2018 – MARQUEZ Marc (ESP) {Honda}
2019 – VIÑALES Maverick (ESP) {Yamaha}

SEPANG – ULTIMI 10 POLEMAN
2010 – LORENZO Jorge (ESP) {Yamaha}
2011 – PEDROSA Dani (ESP) {Honda}
2012 – LORENZO Jorge (ESP) {Yamaha}
2013 – MARQUEZ Marc (ESP) {Honda}
2014 – MARQUEZ Marc (ESP) {Honda}
2015 – PEDROSA Dani (ESP) {Honda}
2016 – DOVIZIOSO Andrea (ITA) {Ducati}
2017 – PEDROSA Dani (ESP) {Honda}
2018 – MARQUEZ Marc (ESP) {Honda}
2019 – QUARTARARO Fabio (FRA) {Yamaha}

MOTO2

Nella storia del Gran Premio di Malesia c’è un pilota capace di ripetersi nella classe cadetta da quando ha assunto l’attuale conformazione. Si tratta di Johann Zarco, vincitore nel 2015 e nel 2016. Sono invece due le affermazioni italiane, raccolte da Roberto Rolfo e Luca Marini.
GP MALESIA – ALBO D’ORO MOTO2
2010 – ROLFO Roberto [ITA]
2011 – LÜTHI Thomas [SUI]
2012 – DE ANGELIS Alex [SMR]
2013 – RABAT Tito [ESP]
2014 – VIÑALES Maverick [ESP]
2015 – ZARCO Johann [FRA]
2016 – ZARCO Johann [FRA]
2017 – OLIVEIRA Miguel [POR]
2018 – MARINI Luca [ITA]
2019 – BINDER Brad [RSA]

MOTO3

In Moto3, invece, nessuno è ancora stato capace di ripetersi. La situazione è destinata a proseguire anche nel 2021, poiché non ci sono piloti attualmente in attività in questa categoria a essere già passati per primi sotto la bandiera a scacchi, come testimoniato dall’elenco dei vincitori.
GP MALESIA – ALBO D’ORO MOTO3
2012 – CORTESE Sandro [GER]
2013 – SALOM Luis [ESP]
2014 – VAZQUEZ Efren [ESP]
2015 – OLIVEIRA Miguel [POR]
2016 – BAGNAIA Francesco [ITA]
2017 – MIR Joan [ESP]
2018 – MARTIN Jorge [ESP]
2019 – DALLA PORTA Lorenzo [ITA]

Foto: La Presse

Exit mobile version