MotoGP

MotoGP, GP Malesia 2022. Pole position a un esagerato Jorge Martin. Bagnaia cade, ma partirà davanti a Quartararo

Pubblicato

il

Le qualifiche del Gran Premio di Malesia, penultimo atto del Mondiale di MotoGP, si sono disputate in condizioni di asciutto. La pole position è stata preda di Jorge Martin (Ducati), il quale sarà accompagnato in prima fila da Enea Bastianini (Ducati) e Marc Marquez (Honda). La sessione ha però vissuto tanti momenti pregnanti, soprattutto perché quanto accaduto nell’ultimo turno di prove libere ha obbligato diversi piloti di grido a passare attraverso il Q1.

Q1 – Francesco Bagnaia, Marc Marquez, Jack Miller, Johann Zarco, Brad Binder e Miguel Oliveira. Questi i nomi pesanti costretti a impegnarsi nella fase preliminare di qualifica dalle cadute (o da time attack soffocati da bandiere gialle) nel finale della FP3. Sei uomini in piena bagarre per guadagnare i due lasciapassare a disposizione per il Q2 ed evitare di dover partire dalla quinta fila in giù. Alfine Bagnaia evita la trappola e avanza tranquillamente. Gli fa compagnia Marc Marquez, che invece guadagna il pass in extremis. Da segnalare un violento disarcionamento patito da Miller, apparentemente senza conseguenze serie.

Q2 – Nella lotta per la pole position il primo a colpire è Jorge Martin, che si pone davanti a tutti con il proprio time attack iniziale, realizzando peraltro un tempo eccezionale (lambisce il muro dell’1’58”). Martinator non si accontenta e suggella la propria giornata con un clamoroso 1’57”790. Partirà davanti a un ottimo Enea Bastianini e a Marc Marquez. Bagnaia, invece, si complica la vita finendo nella ghiaia per la seconda volta quest’oggi (la prima in FP3). Pecco comunque scatterà nono, davanti ai rivali per il titolo Aleix Espargarò (a sua volta caduto) e Fabio Quartararo (non pervenuto).

VIDEO MotoGP, la caduta di Francesco Bagnaia nelle FP3 a Sepang: sarà Q1

MOTOGP, GP MALESIA, CLASSIFICA QUALIFICHE
1. MARTIN Jorge (Ducati)
2. BASTIANINI Enea (Ducati)
3. MARQUEZ Marc (Honda)
4. BEZZECCHI Marco (Ducati)
5. RINS Alex (Suzuki)
6. MARINI Luca (Ducati)
7. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
8. VIÑALES Maverick (Aprilia)
9. BAGNAIA Francesco (Ducati)
10. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
11. MIR Joan (Suzuki)
12. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
13. BINDER Brad (Ktm)
14. MILLER Jack (Ducati)
15. CRUTCHLOW Cal (Yamaha)
16. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
17. ESPARGARO’ Pol (Honda)
18. ZARCO Johann (Ducati)
19. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
20. GARDNER Remy (Ktm)
21. MARQUEZ Alex (Honda)
22. FERNANDEZ Raul (Ktm)
23. NAGASHIMA Tetsuta (Honda)
24. BINDER Darryn (Yamaha)

Foto: MotoGPpress.com

Exit mobile version