MotoGP
MotoGP, il meteo a Phillip Island: condizioni variabili per le qualifiche e la gara
Servirà adattarsi. Il Circus del Motomondiale, a tre anni di distanza, è tornato a Phillip Island (Australia). In uno scenario straordinario, con l’oceano che regala meraviglie, da capire cosa il cielo riserverà a piloti e a team in questo fine-settimana del terzultimo round del campionato. In MotoGP la situazione è la seguente: Fabio Quartararo al comando con due lunghezze di margine su Francesco Bagnaia.
La partita si giocherà sui dettagli e, teoricamente, questa pista dovrebbe permettere al francese di essere meno in difficoltà, ma la Rossa in questo 2022 è stata sempre molto veloce e il miglior crono odierno di Johann Zarco, del Team Pramac, lo sta a confermare.
Per questo, la variabile meteorologica potrebbe fare la differenza. Oggi i centauri hanno potuto girare in condizioni di asciutto e per domani e domenica sono previste condizioni altamente variabili. Tradotto: può piovere come anche no. Di conseguenza, sarà necessario dare uno sguardo anche al cielo e comprendere che evoluzione vi possa essere.
Essendoci una posta in palio molto alta, i duellanti per l’iride cercheranno di minimizzare i rischi e potrebbero avere un approccio più conservativo, al contrario di chi potrebbe sfruttare l’occasione e giocarsi il tutto per tutto per una pole o una vittoria a sorpresa.
Di seguito il meteo a Phillip Island:
METEO GP AUSTRALIA 2022 MOTOGP
Sabato 15 ottobre
Cielo: Prevalentemente nuvoloso
Possibilità precipitazioni: 14%
Temperature max/min: 16/14°C
Vento: W 22 km/h – raffiche a 35 km/h
Domenica 16 ottobre
Cielo: Parzialmente soleggiato
Possibilità precipitazioni: 12%
Temperature max/min: 18/14°C
Vento: WSW 19 km/h – raffiche a 30 km/h
Foto: MotoGP.com Press