MotoGP

MotoGP, Marco Bezzecchi: “Non avevo capito di aver fatto la pole, sono veloce sul passo”

Pubblicato

il

Marco Bezzecchi fa saltare il banco a Buriram e conquista una clamorosa pole position per il Gran Premio della Thailandia 2022, quartultimo appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP. Prima affermazione della carriera in qualifica nella classe regina per il rookie romagnolo del Team Mooney VR46, dopo le quattro partenze al palo accumulate tra Moto3 e Moto2.

Il Bez ha stabilito anche il nuovo record della pista in 1’29″671, beffando per 21 millesimi lo spagnolo Jorge Martin (Pramac) e per un decimo Francesco Bagnaia, che completa una prima fila tutta Ducati davanti alla Yamaha del leader iridato Fabio Quartararo (4° a 238 millesimi dalla vetta).

Sinceramente non avevo proprio capito di essere primo. Ho cercato di guardare gli schermi ma con il sole non vedevo nulla. Quando ho visto il mio tempo, 1’29″6, ho pensato che fosse un giro buono“, le prime parole a caldo del nativo di Rimini.

MotoGP, GP Thailandia 2022. Clamorosa pole di Marco Bezzecchi! Francesco Bagnaia è 3°, Fabio Quartararo 4°

“Sono arrivato in pit-lane e stavo per tornare al box, poi mi hanno detto di venire qui dentro nel parco chiuso. Tutti i ragazzi del team sono stati fantastici, anche Vale da casa mi ha dato una mano“, prosegue Bezzecchi ai microfoni di Sky Sport.

Ho messo una gomma soft stamattina e ho fatto un buon tempo, poi ne ho messa un’altra e ho fatto un errore al primo giro, poi Miller è caduto e non mi sono migliorato. Quindi era una gomma discreta, anche se non nuova. In Q2 ho fatto il primo time-attack in 1’30″4, che non era neanche malvagio, poi con la seconda soft non so bene cosa mi sia venuto, ma ho fatto davvero un gran giro“, racconta il prodotto della VR46 Riders Academy.

Sulle prospettive in vista della gara:Sono veloce sul passo. Non ho ancora controllato bene gli altri, però io con la soft e con la media sono andato molto simile. Con la morbida mi sento un pelo meglio, anche se è una scelta un po’ dubbia. Stasera analizzeremo bene tutto, però sono veloce. Io non mi posso lamentare, possiamo far bene“.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version