Seguici su

MotoGP

MotoGP, promossi e bocciati GP Thailandia: Bagnaia stupisce sul bagnato, crollano Quartararo e Aleix Espargarò

Pubblicato

il

PROMOSSI E BOCCIATI GP THAILANDIA MOTOGP 2022

PROMOSSI

Miguel Oliveira: quest’anno è il più forte di tutti sul bagnato in top class. Due gare con l’acqua e due vittorie per il portoghese della KTM (la prima fu in Indonesia), capace di rimontare dall’undicesima posizione in griglia fino al successo davanti alle Ducati Factory senza sbavature e con un ritmo strepitoso.

Jack Miller: si conferma ancora una volta un grande specialista in condizioni variabili, balzando dalla terza fila alla leadership della gara in sole tre tornate per poi cedere il passo nel finale al solo Oliveira. Se ne parla poco, ma l’australiano della Ducati è in ottima forma ed è 5° in campionato a -40 dalla vetta e la prossima gara sarà a casa sua, a Phillip Island.

Francesco Bagnaia: se dovesse riuscire a centrare il grande obiettivo iridato a fine anno, ci dovremo ricordare della sua prestazione in Thailandia. Reazione d’orgoglio e prova di carattere davvero importante per Pecco dopo la caduta di Motegi, con un terzo posto preziosissimo sul bagnato (condizione in cui aveva fatto tanta fatica nel 2022) che lo proietta a -2 da Quartararo.

Marc Marquez: paradossalmente le indicazioni più incoraggianti del weekend sono arrivate sull’asciutto tra venerdì e sabato, mentre domenica mattina ha avuto problemi al braccio (probabilmente fatica accumulata per i tre round consecutivi) ed è stato salvato in parte dalla pioggia. Sul bagnato si conferma competitivo, con un potenziale da podio, ma nel finale perde tempo nella bagarre con Zarco e deve accontentarsi del quinto posto.

BOCCIATI

Fabio Quartararo: domenica disastrosa per il Diablo a Buriram. La pioggia stravolge tutto e fa naufragare il francese della Yamaha, molto competitivo sull’asciutto per tutto il weekend, che esce addirittura dalla zona punti non riuscendo mai a trovare un buon ritmo sul bagnato sin dalle prime curve in gara. Il margine di sicurezza in classifica è ormai evaporato e d’ora in avanti dovrà rispondere colpo su colpo a Bagnaia fino a Valencia.

Aleix Espargarò: poteva andare molto peggio, per come si era messo il fine settimana sull’asciutto dopo le qualifiche, ma la pioggia gli ha regalato una bella occasione che non è riuscito a sfruttare appieno. Il catalano dell’Aprilia, 13° in griglia, è arrivato 11° anche a causa di un long lap penalty per aver spinto fuori pista Binder in un sorpasso al limite durante il primo giro. Recupera comunque qualche punticino su Quartararo, distante ora 20 punti, anche se preoccupa forse maggiormente il -18 da Bagnaia in ottica iridata.

Marco Bezzecchi: il bilancio complessivo del weekend resta positivo, sia chiaro. Una pole position sull’asciutto da rookie in MotoGP ha un peso specifico incredibile, tuttavia resta l’amaro in bocca per una brutta gara sul bagnato in cui si è fatto riassorbire dal gruppo fino ad un deludente 16° posto finale.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità