Seguici su

Nascar

NASCAR Cup Series, ultima chance per il ‘Championship 4’ nell’imprevedibile Martinsville

Pubblicato

il

Appuntamento da non perdere questo fine settimana dal Martinsville Speedway per l’ultima Elimination Race dei Playoffs della NASCAR Cup Series. Ci sarà da divertirsi nell’impianto più piccolo dell’intero campionato, un tracciato che come da tradizione ha sempre riservato parecchie emozioni.

La competizione che ci apprestiamo a commentare sarà unica nel suo genere, ricordiamo infatti che dopo la prova di domenica avremo la certezza dei ‘magici 4’ che nel primo week-end di novembre si contenderanno il titolo a Phoenix nel deserto dell’Arizona.

La strada verso il ‘Championship 4’ è ancora lunga, Joey Logano (Penske #22) è attualmente l’unico che ha la certezza di contendersi il secondo titolo in carriera. Discorso differente per i restanti protagonisti, tutti restano ancora in gioco visto il semplice regolamento della NASCAR per quanto riguarda le prove decisive della stagione.

NASCAR Cup Series, Miami: Larson senza rivali, tre posti restano liberi per la finale

Basta infatti un singolo successo per ribaltare la classifica provvisoria ed accedere direttamente al round successivo del campionato che in questo particolare caso coincide con la competizione che assegna da un paio d’anni ad oggi il titolo.

Attualmente, scorrendo la graduatoria, Ross Chastain (+19), Chase Elliott (+11) e William Byron (+5) sono matematicamente presenti all’ultima fase della stagione con i punti accumulati sino ad ora. Il margine dall’eliminazione non è ampio, un semplice incidente o un eventuale problema potrebbe pregiudicare un intero campionato.

Discorso differente per Denny Hamlin (-5), Ryan Blaney (-18), Christopher Bell  (-33) e Chase Briscoe (-44). I primi due possono tornare in corsa con i punti in palio a Martinsville, mentre per gli altri la situazione appare già delicata a meno di un ipotetico successo.

Tra coloro che sono ancora in corsa per il campionato segnaliamo l’acuto nella tappa autunnale nel mitico short-track che sorge nello Stato della Virginia per Chase Elliott (2020), Joey Logano (2018) e Denny Hamlin (2009, 2010). Attenzione però alle sorprese di una prova che solo negli ultimi due anni è stata decisiva per l’accesso al ‘Championship 4’, fino al 2019 era infatti Phoenix ad eleggere coloro che successivamente si sarebbero contesi il tutto per tutto presso l’Homestead-Miami Speedway.

Foto. LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità