Senza categoria
Next Gen ATP Finals 2022: definiti tutti i qualificati. Lorenzo Musetti e Francesco Passaro i due italiani al via
Con la sconfitta di ieri di Matteo Arnaldi al secondo turno del Challenger di Brest contro il padrone di casa Gilles Simon, è stato ufficialmente definito il lotto degli otto partecipanti alle Next Gen ATP Finals di Milano (8-12 novembre). Il torneo si disputa in terra meneghina dal 2017, ed ha trovato casa all’Allianz Cloud.
L’uscita di scena di Arnaldi in Francia ha fatto sì che lo svizzero Dominic Stricker sia l’ultimo qualificato. Raggiunge così Lorenzo Musetti, il danese Holger Rune, il britannico Jack Draper, l’americano Brandon Nakashima, il ceco Jiri Lehecka, il taiwanese (nome sportivo: Cina Taipei) Chun-hsin Tseng e Francesco Passaro. Il citato Arnaldi e Luca Nardi hanno il ruolo di alternates, qualora qualcuno dovesse rinunciare per i più disparati motivi oppure ritirarsi a evento in corso.
Tennis, nasce la United Cup: nuova competizione a squadre in collaborazione tra ATP e WTA
Dalla lista sono stati tolti sia Carlos Alcaraz che Jannik Sinner: lo spagnolo ha delle ben altre Finals da disputare, e sono quelle di Torino. Per questo motivo non difenderà il titolo. Quanto all’altoatesino, essendo egli ancora in corsa per il Pala Alpitour (in campo o da riserva), la rinuncia appare semplicemente come un fatto naturale.
Ci saranno alcune novità regolamentari rispetto a quanto già noto con il particolare format di questo evento, dai tre set su cinque al meglio dei 4 giochi in giù. L’intervallo tra due punti scende a 15 secondi, mentre il cambio di campo all’interno dei parziali avverrà ogni tre game, e non ogni due (in pratica, diventano massimo due a set).
Foto: LaPresse