Nuoto

Nuoto, Coppa del Mondo 2022. A Toronto Ceccon, Razzetti e Burdisso a confronto con le star americane!

Pubblicato

il

L’Italia cala un tris d’assi per la seconda tappa della Coppa del Mondo in programma da oggi pomeriggio a Toronto in Canada. Dopo i grandi numeri di Berlino, la Nazionale azzurra sarà rappresentata da soli tre atleti, due che hanno già la certezza di partecipare ai Mondiali in vasca corta di Melbourne come i campioni europei in lunga Alberto Razzetti e Thomas Ceccon e uno che, come da tradizione, ai Mondiali in vasca corta non andrà, come Federico Burdisso che in America è di stanza e sarà al via solo in questa tappa del circuito itinerante (nella prossima, l’ultima, negli Stati Uniti, tornerà in scena Nicolò Martinenghi, altro atleta già qualificato per Melbourne, oltre a Ceccon e Razzetti).

Per i tre azzurri Toronto è una tappa di passaggio ma già a Berlino sia per Ceccon che per Razzetti sono arrivati risultati interessanti e dunque perchè non riprovarci a portare l’Italia sul podio e magari anche sul gradino più alto.

Thomas Ceccon sarà in vasca per 100 e 50 dorso, 100 misti, 50 farfalla e 100 stile libero, Razzetti ci proverà nei 100, 200 e 400 misti e nei 200 farfalla, mentre Burdisso sarà in gara nei 50, 100 e 200 farfalla. Insomma un appuntamento comunque importante per gli azzurri che potranno testarsi con alcuni dei migliori atleti a livello mondiale nelle varie specialità a un mese e mezzo dall’appuntamento iridato.

La tappa di Toronto è molto interessante perchè saranno in vasca tanti atleti nordamericani che poi punteranno ad essere protagonisti a Melbourne. Tra tutti, i fari sono puntati già oggi su Katie Ledecky che sarà in gara in un 400 stile libero da sogno con al via anche Siobahn Haughey, rappresentante di Hong Kong che ha piazzato la tripletta a Berlino, e l’emergente canadese Summer McIntosh.

Attesa per vedere di nuovo all’opera lo specialista della corta, il sudafricano Matthew Sates, per il debutto della protagonista statunitense della rana Lilly King, reduce da una stagione al di sotto delle attese, per l’assalto alla seconda tripletta nella rana di Nic Fink, dopo le belle prestazioni di Berlino, per un rinato Chad Le Clos a caccia di conferme, per la sfida tra Chalmers e Carter nella velocità maschile.

Foto Lapresse

Exit mobile version