Pallavolo

Pagelle Italia-Argentina 3-0 volley: Danesi tirannica, Egonu in crescita, Sylla e Bosetti fanno coppia

Pubblicato

il

L’Italia si è sbarazzata dell’Argentina con un nitido 3-0 e ha conquistato la qualificazione ai quarti di finale dei Mondiali 2022 di volley femminile. La nostra Nazionale partiva con tutti i favori del pronostico a Rotterdam e ha asfaltato l’Albiceleste con disinvoltura, infilando la settima vittoria su otto partite disputate in questa rassegna iridata. Domani la sfida contro la Cina per il primo posto nella Pool E, poi il via alla fase a eliminazione diretta. Di seguito le pagelle e i voti di Italia-Argentina 3-0.

PAGELLE ITALIA-ARGENTINA VOLLEY 3-0

ANNA DANESI: 7,5. La centrale ribadisce di essere l’italiana più continua ed efficiente di questa rassegna iridata. La bresciana chiude con 12 punti e 3 muri a referto, un superbo 81% in attacco e una forma fisica impeccabile. Una garanzia a tutto campo e un saracinesca sottorete, sarà ancora più importante nei prossimi appuntamenti.

PAOLA EGONU: 7+. La sensazione è che l’opposto stia pian piano entrando in condizione: contro il Brasile aveva messo a segno 37 punti ma aveva commesso molti errori, contro il Giappone aveva fornito una prestazione estremamente solida, oggi ha sciorinato un gioco di qualità e ha dato l’impressione di poter dare ancora di più. Il testa a testa contro la Cina fornirà ulteriori risposte, intanto arrivano altri 14 punti e la gioia di aver siglato la marcatura che ha chiuso i conti.

CATERINA BOSETTI: 6/7. Non deve strafare per contenere la verve delle sudamericane, offre un bel lavoro in copertura e si fa sempre trovare pronta quando viene chiamata in causa da Orro. La schiacciatrice convince come aveva fatto contro la Cina e chiude la serata con nove punti all’attivo.

MIRIAM SYLLA: 6,5. La grinta della capitana è un marchio distintivo e si ammira anche contro un’avversaria di caratura inferiore, in una partita il cui risultato non è mai stato in discussione. Il martello si fa apprezzare soprattutto con un paio di staffilate in parallela e il proverbiale diagonale, mettendo a terra otto palloni.

Volley femminile, l’Italia vola ai quarti dei Mondiali! Argentina strapazzata, sfida alla Cina per vincere il girone

CRISTINA CHIRICHELLA: 6,5. Un tetto sottorete con tre muri di lusso e otto punti complessivi. Danesi sta giganteggiando, ma la sua compagna di reparto non sta scherzando e si mette in ottima luce. Impeccabili i primi tempi.

ALESSIA ORRO: 6. La palleggiatrice può giostrarsi come meglio crede, apre bene la rete al piccolo trotto e propizia le buone prove offensive delle compagne di squadra, prendendosi anche lo sfizio di piazzare un ace.

MONICA DE GENNARO: 6. Giornata tutto sommato tranquilla per il libero, che deve svolgere un compito agevole per i suoi standard e amministra la situazione con totale disinvoltura.

SYLVIA NWAKALOR, MARINA LUBINA, OFELIA MALINOV: S.V. Entrano per alcuni scambi nella parte centrale del terzo set. Da annotare i 3 punti segnati in un lampo dall’opposto.

ALESSIA GENNARI: S.V. Gioca soltanto qualche scambio, assaporando il Mondiale sul campo.

Non entrate: Sara Bonifacio, Eleonora Fersino, Elena Pietrini.

Foto: FIVB

Exit mobile version