Pallanuoto

Pallanuoto, A1 2022-2023: le favorite. Sarà ancora una volta Pro Recco vs AN Brescia

Pubblicato

il

Pronto a ripartire il campionato di Serie A1 di pallanuoto maschile: scatta nel week-end la regular season, un lungo cammino verso i play-off che assegneranno lo scudetto. Negli ultimi sedici anni a vincere il titolo sono state solamente due squadre: Pro Recco e AN Brescia, anche quest’anno non dovrebbe cambiare lo scenario.

I recchelini sono detentori del tricolore e l’anno scorso hanno dominato anche in Europa portandosi a casa la Champions League. La banda di Sandro Sukno vuole ripetersi: in Italia, contro una rosa di questo livello, che ogni anno può contare su innesti di qualità (arrivati due titolari della Nazionale di Campagna come Andrea Fondelli e Matteo Iocchi Gratta), sarà veramente difficile competere.

Ci proverà ancora una volta la compagine lombarda di Sandro Bovo, che già sa come giocare lo scherzetto ai favoritissimi. Nel 2021 il colpaccio, l’anno scorso l’impresa sfiorata: una rosa basata su gran parte su alcune star del Settebello, con stranieri di qualità (il nuovo arrivato è il russo/croato Kharkhov), con alla guida un allenatore eccezionale.

Come terzo incomodo da citare l’RN Savona. I liguri hanno perso Fondelli, ritornato alla casa base, ma in ogni caso la banda di Angelini ha dimostrato di poter competere ad alti livelli, come fatto anche nel girone preliminare di Champions League.

Difficile vedere altri inserimenti: il livello alle spalle delle prime tre è ancora nettamente inferiore.

Photo LiveMedia/Danilo Vigo

Exit mobile version