Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle, Hollan sui World Skate Games 2022: “Al Mondiale andrà esattamente la squadra che avevo pensato”

Pubblicato

il

Ancora qualche giorno e si alzerà il sipario a Buenos Aires, città che ospiterà dal 24 ottobre al 7 novembre i World Skate Games 2022, l’evento multi sport che racchiude in unico luogo tutti i Campionati Mondiali delle discipline affiliate alle Federazione Internazionale rotellistica, compreso quindi il pattinaggio artistico a rotelle.

Sarà una sfida a dir poco impegnativa per gli azzurri, i quali dovranno fare i conti con degli avversari estremamente competitivi, in primis la Spagna, il Paese che più è cresciuto in termini di prestazione e rendimento dall’introduzione del nuovo sistema di punteggio Rollart. Sono circa una quarantina gli atleti che partiranno alla volta del Sud America selezionati dal CT Fabio Hollan, apparso motivato e determinato in una breve dichiarazione rilasciata ai microfoni della FISR.

La squadra che avevo pensato di far partecipare al Mondiale è esattamente questaha detto il CTSono molto soddisfatto e ho buone prospettive per l’evento. È stata una stagione lunga e intensa, se si considerano anche i tre appuntamenti della World cup, due tappe nel nostro continente e la finale, che hanno in qualche modo condizionato la preparazione per gli Europei di Andorra. Qualche ragazzo ha accusato un po’ di sovraccarico e di stanchezza, ma fortunatamente c’è stato il tempo di riprendersi in vista dei WSG. Comunque sia le World Cup sono servite da un lato per studiare gli avversari, dall’altro per avere un’ulteriore conferma sulle scelte legate agli atleti da portare in Argentina”.

Pattinaggio artistico a rotelle: pubblicato il regolamento per la stagione 2023. Le novità

Ma quali sono le prospettive di piazzamento dei nostri pattinatori in Argentina? Hollan non ha dubbi: “Nelle Coppie artistico mi aspetto di arrivare a podio, in un certo senso le medaglie sono assicurate. Dovremmo poi raccogliere qualcosa nel Singolo femminile Junior e Senior. Qualche difficoltà in più potrebbe esserci nel Singolo maschile: tra i Senior c’è stato un cambio generazionale con l’uscita di scena del pluricampione Luca Lucaroni che gareggerà solo in Coppia artistico; paghiamo inoltre l’assenza di Alberto Maffei. D’altro canto abbiamo ritrovato Marco Giuseppe Giustino, che non aveva partecipato al Mondiale di Asuncion nel 2021, sale di categoria Danilo Gelao e possiamo contare su Alessandro Liberatore. Nella categoria Junior mi aspetto di soffrire un po’ soprattutto a causa della Nazionale spagnola. Nella Danza, invece, mi sento tranquillo in tutte le categorie e per tutte le discipline. Arrivando all’Inline abbiamo deciso di portare un atleta per categoria, Junior e Senior maschile e femminile. I pattinatori convocati sono quelli che si sono maggiormente distinti, nel corso di tutta la stagione, per meriti tecnici”.

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)

Exit mobile version