Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Grand Prix 2022: le favorite del singolo femminile. Sakamoto leader, chance per Hendrickx?
Con l’assenza totale delle russe, fuori dai giochi per disposizione dell’ISU dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, si spalancano le porte nella specialità individuale femminile in occasione del Grand Prix 2022-2023 di pattinaggio artistico, rassegna itinerante che partirà questo fine settimana da Nordwood con il classico Skate America. Ai nastri di partenza sono infatti numerose le pattinatrici a caccia della qualificazione in Finale, tra nomi ampiamente conosciuti e alcuni profili che potrebbero consacrarsi definitivamente proprio nei prossimi appuntamenti.
A rigor di logica, l’atleta che partirà con un altro passo rispetto alle altre sarà senza dubbio la giapponese Kaori Sakamoto, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2022 nonché Campionessa Mondiale in carica dotata di un ottimo pacchetto tecnico e di un buon rendimento nelle componenti nel programma. Ma attenzione anche alla compagna di squadra, meno conosciuta, Rinka Watanabe: talento cristallino classe 2022 che ha proprio sconfitto Sakamoto al recente Lombardia Trophy, vincendo in rimonta grazie a un super libero valutato la bellezza di 146.31, punteggio raggiunti, escluso chiaramente tutte le russe e la stessa Sakamoto, soltanto appunto dalle già citate Rika Kihira (che tornerà in gara proprio in questo Grand Prix dopo un lunghissimo stop), Bradie Tennell, Young You, Mao Shimada ed Elizabeth Tursynbaeva.
In linea generale sarà comunque importante tenere sotto stretta osservazione tutta la compagine asiatica, Corea del Sud compresa, ben rappresentata da Haein Lee, Yeonjeong Park, Ashun Yun e le più celebri Young You e Yelim Kim. Apparentemente lontani gli Stati Uniti che, comunque, potrebbero togliersi qualche soddisfazione con Isabeu Levito, reduce da una bella stagione in ambito Junior dove ha vinto il Campionato del Mondo, e con Bradie Tennell, pronta a misurarsi con le competizioni dopo il trasferimento a Nizza alla corte di Benoit Richaud e Cedric Tour.
Guardando invece all’Europa, i riflettori saranno puntati tutti sulla Vice Campionessa Mondiale belga Loena Hendrickx, la quale potrà giocarsi una chance importantissima cercando un piazzamento di lusso nel circuito. Attesa anche per la polacca Ekaterina Kurakova e per la georgiana Anastasiia Gubanova, due personalità in crescita e in grado di mettere il bastone tra le ruote alle rivali nel momento giusto.
Foto: Valerio Origo (Live Photo Media)