Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Grand Prix De France 2022: è il momento della verità per Ghilardi-Ambrosini

Pubblicato

il

Il momento della verità. Sarà un fine settimana a dir poco impegnativo quello di Rebecca Ghilardi-Filippo Amrosini, coppia d’artistico che sarà della partita ad Angers, città che ospiterà dal 4 al 6 novembre il Grand Prix De France 2022, terza tappa del Grand Prix 2022-2023 di pattinaggio di figura.

Una gara importantissima per gli azzurri seguiti da Franca Bianconi che, tra l’assenza dei russi e i tanti forfait, potranno avere la chance di recitare un ruolo di primo piano non solo nella competizione itinerante, ma in tutta la stagione in generale.

Le premesse sono incoraggianti. Dopo alcune stagioni senza scossoni gli atleti delle Fiamme Azzurre sono saliti di colpi proprio nell’annata olimpica, ottenendo risultati sempre più incoraggianti riassunti con il quinto posto agli Europei 2022 e il quattordicesimo ai Giochi di Pechino 2022. Un’ascesa che sembra proseguire. Non per nulla infatti nel primo impegno della pre-season, l’US Classic International di Lake Placid, gli azzurri hanno ottenuto un‘incoraggiante prima posizione raccogliendo il nuovo primato personale di 189.22.

Il ghiaccio transalpino sarà dunque anche un test di maturità, a prescindere dal risultato finale. Il podio, almeno sulla carta, appare alla portata, ma Rebecca e Filippo dovranno lottare per riuscire ad ottenerlo, complice una concorrenza ostica rappresentata dai canadesi Deanna Stellato Dudek-Maxime Deschamps, reduci dalla splendida seconda posizione di Skate America, dai georgiani Karina Safina-Luka Berulava, indiziati numero uno per agguantare la leadership continentale, e dai tedeschi Annika Hocke-Robert Kunkel, apparsi in particolare forma in questi primi mesi; è proprio il momento di andare all’attacco.

Foto: LaPresse

Exit mobile version