L’Italia del pattinaggio artistico maschile non si ferma più. Dopo le brillante seconda e prima posizione di Nikolaj Memola oggi a scrivere la storia è Raffaele Francesco Zich, piazzatosi sul gradino più basso del podio in occasione della quarta tappa del circuito ISU Junior Grand Prix 2022-2023, andata in scena questo fine settimana a Danzica, in Polonia.
L’allievo di Edoardo De Bernardis, già terzo dopo il segmento più breve, ha difeso con le unghia e con i denti il piazzamento grazie a una prova che, seppur contrassegnata da alcune sbavature, ha ricevuto un buon riscontro in termini di punteggio grazie alla corretta esecuzione delle due proficue combinazioni con il triplo lutz, agganciati rispettivamente al triplo toeloop e all’euler/doppio salchow. Atterrando inoltre il triplo loop e il triplo flip e realizzando in modo estremamente positivo le trottole (tutte di livello 4), l’azzurro ha dunque ottenuto 130.71 (56.61, 72.10), scavalcando per la prima volta in carriera i 200 punti nel totale con 200.73. Un risultato importantissimo per la compagine italiana che, per la prima volta, è riuscita a timbrare ben tre podi stagionali della celeberrima rassegna Junior, fotografia di un movimento in stato di grazia.
La gara, dai risvolti assolutamente rocamboleschi, è stata vinta dalla statunitense Lucas Broussard, autore di una mini rimonta dalla quinta piazza grazie a un libero non dall’altissima caratura tecnica ma portato a termine in modo pulito con cui ha potuto attestarsi in quota 140.27 (67.01, 73.26) per 209.39. Remuntada monstre invece per il cinese Yudong Chen, addirittura sedicesimo nel corto e secondo nella classifica finale vincendo il segmento più lungo sciorinando due quadrupli, salchow e toeloop in combinazione con il triplo toeloop, oltre che il triplo axel per una prestazione premiata dalla giuria con 148.08 (86.47, 61.61) per 201.84.