Kaori Sakamoto non tradisce le aspettative. La medaglia di bronzo olimpica si è piazzata al comando della classifica provvisoria dopo lo short individuale femminile a Skate America 2022, prima tappa del circuito ISU Grand Prix 2022-2023 di pattinaggio artistico in scena questo weekend allo Skating Club Of Boston di Nordwood.
La nipponica, sulle note di un medley di Janet Jackson, ha incantato il pubblico presente sciorinando una performance pulita, impreziosita dalla solita qualità e inaugurata con un doppio axel da urlo; dopo il triplo lutz l’asiatica ha poi passato in rassegna la fly camel, chiamata di livello 4 come le altre trottole e la serie di passi, ruotando però solo doppio il toeloop in combinazione con il triplo flip, fattore che inchiodato il suo punteggio – complice anche una valutazione bassa e discutibile (per non dire scandalosa) sulle “rivoluzionarie” components – in zona 71.72 (36.90, 34.82), di fatto appena quarantadue centesimi in più di una Isabeu Levito in grande forma.
È stato infatti un esordio con il botto per la statunitense Campionessa Mondiale Junior in carica, piazzatasi al secondo posto con una valutazione sopra quota 70, nello specifico 71.30 (37.68, 33.62), maturata grazie a un layout composto dal triplo flip, dal doppio axel e dalla proficua combinazione triplo lutz/triplo rittberger (sottoruotato). Bene anche compagna di squadra Amber Glenn, al momento terza con 68.42 (36.69, 31.73) con un asset tecnico contrassegnato dal triplo flip agganciato al triplo toeloop, dal triplo rittberger e dal doppio axel.
Nota di merito infine per la tanto amata Gracie Gold, tornata dopo anni veramente bui ad un livello alto, testimoniato dalla quarta posizione provvisoria con 64.18 (34.58, 30.60).