Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura, al via il Japan Open 2022. C’è Daniel Grassl!
Mancano poche ore all’inizio di uno degli eventi più importanti della pre season di pattinaggio di figura. Domani, sabato 8 ottobre andrà in scena alla Super Arena di Saitama il Japan Open 2022, competizione a squadre che vedrà coinvolti il team di casa, quello giapponese, quello americano e quello europeo.
Il format prevede l’esecuzione del solo programma libero delle specialità individuali, sia maschile che femminile, realizzato da dei concorrenti selezionati su invito. La squadra prima classificata otterrà un primo premio da 80.000 dollari, la seconda 60.000 e la terza 40.000.
Ma come saranno composte le squadre? Per il Giappone saranno della partita la medaglia di bronzo olimpica Kaori Sakamoto, Rika Kihira (di nuovo sul ghiaccio dopo un periodo tormentatissimo) oltre che Shoma Uno, Campione Mondiale in carica e bronzo a Pechino 2022, e Yoshio Mura, terzo agli ultimi Four Continents. Per la compagine nordamericana i riflettori saranno puntati su Jason Brown, uno degli atleti più apprezzati del movimento dal punto di vista artistico, il super quadruplista Ilya Malinin, recentemente passato alla storia per aver atterrato per la prima volta un quadruplo axel in gara, Mariah Bell e Mirai Nagasu, quest’ultima subentrata al fotofinish dopo l’infortunio di Bradie Tennell, la quale dovrà fare i conti con una caviglia rotta.
C’è un pizzico d’Italia poi nel team europeo grazie alla presenza di Daniel Grassl, argento agli ultimi Campionati Europei da poco traferitosi in quel di Boston, l’argento Mondiale Luna Hendrickx, il veterano Michal Brezina e la polacca Ekaterina Kurarakova, pattinatrice che si allena stabilmente ad Egna alla corte di Lorenzo Magri autrice di una grande stagione lo scorso anno. Sul ghiaccio poi, in qualità di guest star, gli statunitensi Madison Hubbell-Zachary Donohue, coppia di danza che ha concluso la sua esperienza agonistica ottenendo la tanto desiderata medaglia (nella fattispecie di bronzo) alle Olimpiadi di Pechino.
Foto: LaPresse