Seguici su

Rally

Rally, Kalle Rovanpera vince in Nuova Zelanda ed è Campione del Mondo! Decisiva la Power Stage

Pubblicato

il

Kalle Rovanpera completa l’opera e fa la storia, aggiudicandosi il Rally Nuova Zelanda 2022 e diventando il più giovane Campione del Mondo di sempre nel Mondiale WRC a 22 anni (ieri ha festeggiato il compleanno). Il talento finlandese della Toyota ha chiuso i conti con due round d’anticipo, grazie al suo vantaggio di 64 punti in campionato sul primo inseguitore Ott Tanak quando restano in palio un massimo di 60 punti tra Spagna e Giappone.

La certezza aritmetica del titolo iridata è arrivata grazie al successo del fenomeno finnico nella Power Stage conclusiva “Jacks Ridge Haunui 2”, in cui ha preceduto il rivale estone Tanak di 6 decimi ed il compagno di squadra francese Sebastien Ogier di 3″4. Finlandia che torna a festeggiare un titolo iridato nel WRC a vent’anni di distanza dal trionfo di Marcus Gronholm, che portò a casa il Mondiale 2002 proprio in Nuova Zelanda.

Nessun colpo di scena per quanto riguarda la classifica generale dell’evento neozelandese, con le posizioni sul podio che sono rimaste cristallizzate dopo le quattro prove speciali dell’ultima giornata. Rovanpera si è imposto con un margine di 34″6 su Ogier, che completa una fantastica doppietta Toyota (ormai vicina al titolo costruttori), mentre alle loro spalle si sono inserite le Hyundai di Tanak a 48″5, Thierry Neuville a 1’58″8 e Oliver Solberg a 3’55″3.

Sesta piazza finale per il padrone di casa neozelandese Hayden Paddon alla guida di una Hyundai i20 Rally2, davanti all’azzurro Lorenzo Bertelli (al rientro nel WRC dopo un anno e mezzo dall’ultima volta) con la Ford.

CLASSIFICA RALLY NUOVA ZELANDA 2022

 

Foto: LiveMedia/Nikos Katikis/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità