Seguici su

Rally

Rally Spagna 2022, Sebastien Ogier vince la penultima prova iridata. Alla Toyota il titolo costruttori

Pubblicato

il

É calato il sipario sul dodicesimo e penultimo appuntamento del  mondiale WRC 2022. Gli artisti del rally sono giunti alla conclusione del penultimo atto e nei fatti l’interesse è per chiudere nel migliore dei modi la stagione, dal momento che l’iride è già cosa del finlandese Kalle Rovanperä.

Sulle strade di Spagna è stato l’otto-volte iridato, Sebastian Ogier, a fare la voce grossa. Il francese della Toyota Yaris ha preceduto di 16.4 il belga Thierry Neuville (Hyundai) e di 34.5 il campione del mondo 2022. Ogier ha confermato la propria superiorità nel corso dell’ultimo giorno di speciali.

Nelle quattro prove andate in scena quest’oggi, l’asso transalpino ha vinto la Pratdip 2 (12.15 km) e la Riudecanyes 2 Wolf Power Stage (15.9 km), ponendo l’accento sul proprio feeling con la Yaris. La ss16 e la ss17 sono stati vinte, invece, da Dani Sordo e Neuville con le i20. Con il centro di Ogier, è arrivata la corona iridata nella classifica costruttori per la Toyota.

Rally Spagna 2022, Sebastien Ogier in testa al termine della SS15. Inseguono Thierry Neuville e Kalle Rovanperä

Per Rovanperä un terzo posto che ci può stare, tenendo conto della foratura nella ss17: un problema all’anteriore sinistra che non ha permesso poi al finnico di ambire posizioni ancor più ambiziose. A completare il quadro della top-5 troviamo l’estone Ott Tänak e Sordo con le Hyundai, rispettivamente a 44.0 e a 1:16.5.

Foto: LiveMedia/Luca Barsali

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità