Tennis

Ranking ATP, perché Lorenzo Musetti oscilla tra 23° e 25° posto: le proiezioni di classifica a Napoli

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti si è qualificato per la finale dell’ATP di Napoli 2022, superando in semifinale con un perentorio 6-3, 6-4 il serbo Miomir Kecmanovic. Nell’atto conclusivo si materializzerà un derby tutto tricolore tra il toscano e Matteo Berrettini, che a sua volta si è sbarazzato in tre set dell’americano Mackenzie McDonald (dovendo fare i conti anche con una fastidiosa vescica al piede).

Si tratta della seconda finale in carriera per Musetti, che l’estate scorsa si aggiudicò il torneo di Amburgo sconfiggendo in finale nientemeno che lo spagnolo Carlos Alcaraz, attuale n.1 del mondo. Il match di domani avrà implicazioni molto interessanti proprio per la classifica ATP.

Per il momento il toscano non ha ancora guadagnato posizioni e resta virtualmente n.24 nel ranking. In caso di successo nel derby, tuttavia, salirebbe a quota 1746 punti, sorpassando di una sola lunghezza l’australiano Alex De Minaur e concludendo la settimana da n.23: si tratterebbe del miglior piazzamento della carriera sino ad ora.

Occorre però tenere conto anche della variabile di Holger Rune: il danese è in finale nell’ATP di Anversa e, se la vincesse, potrebbe superare l’italiano qualora quest’ultimo soccomba contro Berrettini. Per questo motivo, dunque, Musetti oscilla tra la 23ma e la 25ma posizione.

CLASSIFICA ATP LORENZO MUSETTI: LE PROIEZIONI A NAPOLI

  • Classifica attuale (sabato 22 ottobre): n.24 del mondo.
  • Se vince il torneo di Napoli: n.23.
  • Se perde la finale a Napoli e Rune perde ad Anversa: n.24.
  • Se perde la finale a Napoli e Rune vince ad Anversa: n.25.

 

Foto: LivePhotoSport

Exit mobile version