Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Mondiali 2022: Australia-Nuova Zelanda il big match, nel Gruppo A già si decide molto

Pubblicato

il

Mancano poche ore al fischio d’inizio della Rugby World Cup 2022, la Coppa del Mondo femminile di rugby e tra questa notte e domani scenderanno in campo tutte e 12 le formazioni partecipanti. Un primo turno che è già fondamentale per diverse formazioni, Italia compresa.

Si parte nella notte tra venerdì e sabato e le prime squadre a scendere in campo saranno Sudafrica e Francia. Match sulla carta senza storia, con le transalpine che appaiono troppo forti rispetto alle sudafricane, che dovranno soprattutto limitare i danni in ottica miglior terzo posto. A seguire il secondo incontro del Gruppo C, con la favoritissima Inghilterra che affronta le Fiji, sulla carta la cenerentola del torneo. Anche qui, poco da attendersi come sorprese, con le britanniche che dovrebbero chiudere agevolmente la sfida.

La nottata si chiude con il big match di giornata. Le padrone di casa della Nuova Zelanda affrontano l’Australia in un grande classico dell’Emisfero Sud. I pronostici sono tutti dalla parte delle Black Ferns, ma per le australiane sarà un banco di prova importante per capire il proprio livello e come sarà il prosieguo del torneo.

Domenica notte, invece, si inizia con la sfida più attesa qui da noi. L’Italia di Andrea di Giandomenico sfida gli Stati Uniti in un vero e proprio spareggio playoff. Le due formazioni si equivalgono, con le americane più fisiche e le azzurre che tecnicamente possono fare la differenza. Chi vince stacca già un buon pezzo di biglietto per la seconda fase, chi perde dovrà già concentrarsi a chiudere come migliore terza.

A seguire l’altra sfida del Gruppo B, con il Giappone che affronta il Canada. Le nordamericane sono le favorite d’obbligo, ma sarà interessante (anche per l’Italia) vedere lo stato di forma di quelle che saranno le nostre prossime avversarie. Le nipponiche sulla carta sono inferiori a tutte le concorrenti del girone, ma sarà il campo di Whangarei a dire se sia veramente così. Infine, altro spareggio potenziale per i playoff tra Galles e Scozia. Il derby britannico e classico del Sei Nazioni ci dirà chi può puntare alla seconda fase e chi rischia di essere già fuori. Favorite le gallesi, ma la Scozia può sognare il colpaccio.

RUGBY WORLD CUP 2022 – PRIMA GIORNATA

Sudafrica – Francia
Fiji – Inghilterra
Australia – Nuova Zelanda
Usa – Italia
Giappone – Canada
Galles – Scozia

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità