Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Mondiali 2022: Italia-Francia, un classico che vale un posto in semifinale

Pubblicato

il

Appuntamento con la storia all’alba di sabato, quando alle 5.30 Italia e Francia si sfideranno al Northland Events Center di Whangarei per il primo dei quarti di finale della Rugby World Cup 2022 che si sta disputando in Nuova Zelanda. Per le azzurre una sfida durissima, ma che potrebbe valere una clamorosa semifinale.

Per il rugby italiano quello di domani è il primo appuntamento con un playoff iridato, sia in campo femminile sia maschile, e la squadra di Andrea di Giandomenico dovrà giocare al 100% per avere la meglio contro una delle grandi favorite per la vittoria finale. Italia che arriva carica grazie anche al ritorno, in panchina, di Manuela Furlan, con il capitano azzurro che ha recuperato dal grave infortunio subito a inizio settembre nell’amichevole giocata proprio contro la Francia.

Le transalpine, invece, hanno scelto il XV più forte possibile, con diversi cambi rispetto alla sfida vinta senza convincere con le Fiji, con il ct francese che ritrova gran parte delle giocatrici che hanno perso di misura contro l’Inghilterra. È una Francia che sa giocare benissimo al largo, che ha un gioco al piede potente e preciso e che nel pack ha giocatrici come la seconda linea Fall che rompono i placcaggi in maniera devastante.

L’Italia dovrà, quindi, giocare al massimo in difesa, togliere ogni opzione offensiva alle avversarie e poi alzare decisamente il livello di concretezza rispetto alle prime uscite, dove le azzurre hanno spesso dominato il possesso e il territorio, faticando però ad arrivare fino in fondo. Ma giocatrici come Ostuni Minuzzi, Magatti o D’Incà possono venir innescate e diventare pericolosissime in campo aperto. Pesano, però, le assenze in mischia di Sara Tounesi, squalificata, e di Giada Franco, out per il protocollo HIA.

ITALIA-FRANCIA

Italia: 15 Ostuni Minuzzi, 14 Muzzo, 13 Sillari, 12 Rigoni, 11 Magatti, 10 Madia, 9 Stefan, 8 Giordano, 7 Locatelli, 6 Sgorbini, 5 Duca, 4 Fedrighi, 3 Gai, 2 Bettoni, 1 Turani
In panchina: 16 Vecchini, 17 Maris, 18 Seye, 19 Merlo, 20 Veronese, 21 Barattin, 22 D’Incà, 23 Furlan
Francia: 15 Boulard, 14 Grisez, 13 Filopon, 12 Vernier, 11 M. Ménager, 10 Drouin, 9 Bourdon, 8 Escudero, 7 Mayans, 6 Hermet, 5 Fall, 4 Ferer, 3 Joyeux, 2 Sochat, 1 Deshaye
In panchina: 16 Touyé, 17 Lindelauf, 18 Khalfaoui, 19 N’Diaye, 20 Gros, 21 Chambon, 22 Queyroi, 23 Jacquet

Foto: Federugby via GettyImages

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità