Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Mondiali 2022: la diga francese regge come può, ma l’Inghilterra alla fine vince

Pubblicato

il

Si è chiusa la prima nottata del secondo turno della Rugby World Cup femminile 2022 e al Northland Events Centre di Whangarei è andata in scena la sfida più attesa. In campo, infatti, due delle favorite per il titolo finale, la fortissima Inghilterra, prima nel ranking, e la Francia, appena giù dal podio. Un classico del 6 Nazioni che si è riproposto downunder. Ecco come è andato.

Grande fisicità in campo nel primo tempo, con l’Inghilterra che sfrutta l’ottimo gioco al piede per mettere in difficoltà una Francia che principalmente difende, ma fatica ad avere palloni giocabili. Inghilterra che fa la partita, mentre le transalpine soffrono e le cose vanno peggio al 13’, quando si infortuna Laure Sansus e Francia che perde la sua numero 9 titolare. Pochi minuti e un altro duro impatto obbliga ad alzare bandiera bianca Romane Menager.

Difesa francese che regge l’urto, ma poco alla volta guadagna metri l’attacco inglese, logora la diga transalpina e al 25’ è Emily Scarratt a infilarsi tra le fila blu e a schiacciare per la meta del 7-0 per l’Inghilterra. Francia che paga i troppi errori di Caroline Drouin, che sui palloni alti commette qualche avanti, poi sbaglia un calcio, e Inghilterra che resta in attacco costantemente. Ma solo allo scadere muovono il punteggio con ancora Emily Scarratt che va sulla piazzola da posizione comodissima e si va al riposo sul 10-0 per l’Inghilterra.

Prova ad alzare il ritmo palla in mano la Francia a inizio ripresa, ma non è precisa e l’Inghilterra torna a mettere pressione alle transalpine. Ancora troppo nervosa e imprecisa l’apertura Drouin, vero tallone d’Achille della sua squadra. Errore clamoroso anche di Scarratt e Francia che si salva da una meta già quasi subita. Spinge sulle gambe la squadra britannica, difende in maniera strenua la Francia, che per due volte si salva alla grande davanti alla linea di meta. Francesi che si portano nella metà campo inglese verso l’ora di gioco, con l’obbligo di trovare punti per riaprire la partita, ma male due touche e nulla di fatto.

Così torna in attacco l’Inghilterra e al 62’ trova un nuovo fallo e Scarratt mette a segno i primi punti della ripresa con il punteggio che va sul 13-0. Quando il match sembra chiuso, ecco la fiammata francese. Ottima azione delle transalpine, con Drouin che finalmente ne azzecca una, passaggio al largo per Joanna Grisez che è fortunata a raccoglierlo, poi offload all’accorrente Gaëlle Hermet che schiaccia per il 13-7 e tutto torna in bilico. Inghilterra che fa la partita, ma ora ha perso un po’ di sicurezza e Francia che alza il baricentro del match. Ma, un paio di avanti fanno sprecare le occasioni alle transalpine per ribaltare il risultato e, così, nel finale l’Inghilterra controlla e vince 13-7, anche se il bonus non arrivato potrebbe ribaltare tutti i pronostici in chiave i playoff.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità