Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Mondiali 2022: le favorite. Duello Nuova Zelanda-Inghilterra

Pubblicato

il

Prende il via questo weekend la Rugby World Cup 2022 di rugby femminile e la corsa al titolo sembra una questione per due, anche se le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Ma in Nuova Zelanda sarà soprattutto un duello tra le padrone di casa Black Ferns e l’Inghilterra.

Britanniche e neozelandesi sono ai primi due posti del ranking mondiale e dominano il rugby femminile ormai da anni. Esclusa la prima edizione del 1991, quando trionfarono gli Stati Uniti, tutte le altre Coppe del Mondo femminili sono state vinte da una delle due squadre, con due successi inglesi e cinque neozelandesi, compresa l’ultimo Mondiale del 2017. Se a ciò si aggiunge che nelle ultime cinque edizioni ben quattro volte la finale è stata Nuova Zelanda-Inghilterra è facile capire chi è favorita d’obbligo anche quest’anno.

Outsider da non sottovalutare, però, sono anche il Canada, cioè l’unica formazione che negli ultimi anni è riuscita ad arrivare fino alla finale, persa contro l’Inghilterra nel 2014, mentre l’altra favorita per un posto almeno in semifinale è la Francia. Le francesi, infatti, sono arrivate al penultimo atto iridato in sette occasioni su otto e anche nel Sei Nazioni è stata l’unica squadra negli ultimi sette anni a fermare il dominio inglese.

Queste, dunque, le quattro favorite d’obbligo per un posto in semifinale e per il titolo. Possibili sorprese? Beh, sicuramente non possiamo escludere proprio l’Italia, che nelle amichevoli estive ha saputo battere proprio la Francia, così come gli Stati Uniti, che con Italia e Canada saranno impegnate nello stesso girone. Difficile immaginare altre candidate, con l’Australia che potrebbe sorprendere, mentre Galles o Scozia che possono sognare i playoff.

Foto: Alessio Tarpini – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità