Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Mondiali 2022: si chiude la fase a gironi e ci si gioca un posto ai playoff

Pubblicato

il

Terza e ultima giornata della fase a gironi della Rugby World Cup femminile che si sta disputando in Nuova Zelanda e tra Whangarei e Auckland si scriveranno le ultime sentenze. Tra sabato e domenica notte ci si gioca gli ultimi posti ai playoff e gli abbinamenti ai quarti di finale, fondamentali per capire le speranze di andare avanti nel torneo.

Si inizia sabato notte, alle 3.15 italiane, con il big match tra Australia e Galles. Nel girone A le due formazioni seguono l’inarrivabile Nuova Zelanda e si giocano il secondo posto, che darebbe la certezza di qualificazione. Fondamentali anche i punti di bonus, soprattutto per chi perde, per agguantare uno dei due migliori terzi posti, sulla carta alla portata delle due formazioni.

Segue il secondo match della pool A, con la Nuova Zelanda che affronta la Scozia. Sulla carta una vittoria scozzese varrebbe i playoff per i britannici, ma oggettivamente le Black Ferns sono troppo forti e difficilmente perderanno. Il sabato notte si chiude con Francia-Fiji, con i transalpini favoriti d’obbligo e che vincendo conquisterebbero il secondo posto nel girone dietro l’Inghilterra. Difficile immaginare le figiane in grado di imporsi, anche se la vittoria sul Sudafrica le tiene – almeno virtualmente – in corsa per i playoff. Ma sono difficilissimi da raggiungere.

Domenica all’1.45 italiana è la volta dell’Italia che affronta il Giappone. La qualificazione ai playoff per le azzurre è legata al risultato di questa sfida, con una vittoria con bonus che darebbe la certezza del secondo posto, mentre un eventuale ko rischierebbe di escludere l’Italia, o comunque qualificarla come terza, con un quarto di finale proibitivo. I pronostici, però, sono dalla parte delle ragazze di Andrea di Giandomenico che difficilmente mancheranno l’appuntamento con la storia.

A seguire la seconda sfida della pool B, con il Canada che affronta gli USA. In teoria un match aperto, con le canadesi terze nel ranking e le americane seste, ma il derby nordamericano vede il Canada favorito d’obbligo. Match importante anche per le azzurre in un girone dove – almeno virtualmente – la corsa al primo posto è aperto a tre squadre. Infine si chiude con Inghilterra-Sudafrica, match che difficilmente avrà qualcosa da dire, con le britanniche troppo forti e che vogliono garantirsi comodamente il primo posto nella pool C.

Foto: World Rugby via GettyImages

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità