Rugby

Rugby femminile, Mondiali 2022: una Francia svogliata passeggia con le Fiji e va ai playoff senza problemi

Pubblicato

il

Tutto secondo copione nell’ultimo match del sabato della terza giornata della Rugby World Cup femminile, con la Francia che liquida le Fiji e stacca il biglietto per i playoff chiudendo come migliore seconda. Un risultato scontato e che aumenta le chance di un quarto di finale contro l’Italia.

Parte forte la Francia, che nei primi minuti mette subito sotto pressione le figiane e dopo 8 minuti va in meta con Marine Menager per il 5-0 iniziale. Transalpine che, però, pur dominando il possesso commettono troppi errori, giocano con sufficienza e tengono in partita delle Fiji che hanno forti limiti tecnici, ma difendono con ordine e non permettono alle avversarie di scappare via.

Così si arriva al 21’ prima che Jessy Tremouliere smuova il punteggio dalla piazzola, ma le cose per le Fiji si mettono peggio al 25’, quando un placcaggio di spalla costa il cartellino giallo a Roela Radiniyavuni e pacifiche in inferiorità numerica per 10 minuti. Francia che sbaglia ancora, ma al 28’ arriva la seconda meta con Melissande Llorens e punteggio che va sul 13-0. Senza troppa fatica e senza convincere come gioco, le francesi continuano a fare la partita e allo scadere del primo tempo arriva la terza meta con Maelle Filopon e si va al riposo sul 20-0.

Secondo tempo che non cambia copione, con la Francia che gioca, sbaglia, spreca e Fiji che reggono come possono in campo. Brutta partita, giocata male dalle transalpine, e si deve arrivare al 57’ prima che arrivi la meta del bonus. È Maelle Filopon a concedersi il bis e Francia che va sul 25-0 e si assicura matematicamente il miglior secondo posto nel torneo.

Piove sul bagnato per le figiane, che perdono diverse giocatrici per infortunio, mentre al 63’ allunga ancora la Francia che va in meta con Emeline Gros per il 32-0. Al 72’ è la volta di Emilie Boulard ad andare in meta, forse complice un avanti sull’ultimo passaggio, per il 37-0. Quasi allo scadere cartellino giallo ancora per Roela Radiniyavuni, che così viene espulsa. E a tempo scaduto arriva la meta di Célia Domain e partita che si chiude sul 44-0.

Foto: World Rugby via Getty Images

Exit mobile version