Triathlon

“Saranno Campioni”: Davide Menichelli, la speranza ligure per rendere grande il triathlon

Pubblicato

il

Il triathlon italiano sta cercando di emergere come disciplina olimpica, visto che da quando è ammessa nel programma a Cinque Cerchi (a partire dall’edizione di Sydney 2000) il Bel Paese ancora non è riuscito a conquistare la prima medaglia nel massimo evento dello sport mondiale (Nadia Cortassa quasi ci riuscì ad Atene 2004, arrivando quinta). La federazione italiana (FITRI) sta lavorando in questo senso, plasmando diversi giovani talenti per questo nuovo quadriennio che porterà a Parigi 2024.

Proprio uno di questi talenti in rampa di lancio è Davide Menichelli. Genovese del quartiere di Pegli, classe 2003, Davide è tesserato attualmente per la Doria Nuoto Loano, allenato da Camilla Priarone e da Paolo Zunino. Questo versatile atleta spazia tra il triathlon e il duathlon (altra disciplina gestita dalla FITRI che comprende la bici e la corsa, ma senza il nuoto), con ottimi risultati nella sua finora breve carriera. Attualmente è 28° nel ranking europeo junior di triathlon.

Il 19enne ligure ha il suo punto di forza principale nella zona cambio (le zone di transizione tra una disciplina e l’altra) e soprattutto nella corsa, dove riesce a staccare da subito i rivali o a fare scatti improvvisi se invece fa parte di un gruppetto che lotta per i primi posti. Si difende abbastanza bene nella frazione ciclistica, mentre il punto debole rimane sicuramente il nuoto, dove dovrà migliorare per non disperdere troppe energie nel ciclismo, nel tentativo di agganciare il gruppo leader delle gare.

Nel palmarès di Menichelli possiamo già trovare risultati di assoluto prestigio, tra cui spiccano, nel triathlon, un oro ed un argento ai Campionati Italiani Junior, un quinto posto in Coppa Europa Junior 2021 a Izvorani, ed oltretutto uno splendido secondo posto alla Europe Triathlon Junior Cup di Tábor (Repubblica Ceca) di fine luglio, tra l’altro unico europeo a finire sul podio.

Nel duathlon, invece, il genovese si è distinto soprattutto in questa stagione agonistica: lo scorso giugno ai Mondiali Junior di Targu Mures (Romania) ha conquistato il bronzo nella gara individuale e, insieme a Laura Ceddia, addirittura la medaglia d’oro nella duathlon mixed relay 2X2, mentre a metà settembre, agli Europei Junior di Bilbao, Menichelli ha ottenuto il quarto posto, a soli otto secondi dal podio del belga Wout Ghielens.

Per la prossima stagione continuerà il percorso di crescita previsto dai vari camp che la federazione organizzerà per il settore giovanile azzurro, e Menichelli si farà sicuramente trovare pronto per tentare di far parte delle Nazionali del futuro, tenendo presente anche la gara mista a squadre (inserita a partire da Tokyo 2020) come ulteriore possibilità di partecipazione con la maglia dell’Italia.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI SARANNO CAMPIONI

Maurizio Contino

Foto: Pagina Facebook Davide Menichelli

Exit mobile version