Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i favoriti per la Coppa del Mondo generale 2023: Odermatt in pole, Kilde ci prova, Pinturault cerca il riscatto

Pubblicato

il

Tutti contro Marco Odermatt. Potrebbe riassumersi così la sfida per la Coppa del Mondo generale in campo maschile. Lo svizzero è l’uomo da battere e lo scorso anno ha dominato la scena, vincendo anche quella di gigante e chiudendo al secondo posto in superG ed al quarto in discesa. Un trionfo straordinario, arrivato nonostante la totale assenza dello slalom, con Odermatt che si è imposto con quasi 500 punti di vantaggio su tutti i rivali.

Al secondo posto lo scorso anno si è classificato Aleksander Aamodt Kilde. Il norvegese ci riproverà anche in questa stagione, anche se battere Odermatt sarà molto complicato. Infatti Kilde si gioca tantissimo sulle prove veloci, dove comunque lo svizzero riesce ad essere uno dei migliori. Il norvegese dovrà essere perfetto in discesa e superG, anche se la concorrenza è molto più elevata che in gigante, vista la presenza dei vari Beat Feuz, Matthias Mayer e Dominik Paris, che possono anche considerarsi degli outsider nella lotta alla generale.

Sci alpino, le favorite per la Coppa del Mondo generale 2023: duello Shiffrin-Vlhova, Brignone, Goggia e Gisin outsider

Restando in casa Norvegia, c’è sempre un campione che non può certamente essere lasciato fuori. Henrik Kristoffersen non ha mai vinto la generale, perdendo in passato sempre il duello contro Marcel Hirscher e forse ha perso la sua occasione dopo il ritiro dell’austriaco. Adesso sembra essere molto difficile per lui competere contro Odermatt, visto che non gareggia mai nella velocità. Un’impresa davvero ardua.

Chi cerca il riscatto dopo una disastrosa stagione passata è Alexis Pinturault. Il francese ha faticato tantissimo nelle sue discipline ed anche dalla velocità ha raccolto molto poco. Chiaramente il destino di Pinturault passa dal rendimento in gigante e slalom, dove sarà fondamentale evitare gli zero, per poi giocarsi le sue carte in superG, specialità nella quale raccogliere punti importanti per tentare di rivincere quella coppa conquistata nel 2021.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità