Sci Alpino

Sci alpino, Lara Colturi sarà a Soelden: debutto in Coppa del Mondo più precoce di Mikaela Shiffrin

Pubblicato

il

A meno di grandi sorprese dell’ultim’ora, Lara Colturi prenderà parte questo weekend allo slalom gigante di Soelden e debutterà così nella Coppa del Mondo di sci alpino. La figlia di Daniela Ceccarelli e Alessandro Colturi, reduce dalla scelta dello scorso maggio di lasciare l’Italia per rappresentare l’Albania, si appresta dunque a scrivere una piccola pagina di storia per il Circo Bianco al femminile.

La talentuosa sciatrice classe 2006 stabilirà infatti un record di precocità, diventando a soli 15 anni, 11 mesi e 7 giorni la debuttante più giovane dell’era recente della Coppa del Mondo. Bisogna tornare indietro fino agli anni ’70 e all’enfant prodige tedesca Regine Moesenlechner per trovare un esordio più precoce nel circuito maggiore.

Lara farà poco meglio della stella statunitense Mikaela Shiffrin, che aveva disputato la sua prima gara tra le grandi l’11 marzo 2011 a Spindleruv Mlyn, due giorni prima di compiere 16 anni. La croata Janica Kostelic debuttò invece a Cortina a 16 anni e 18 giorni, ma pochi mesi più tardi ottenne proprio a Soelden un fantastico 12° posto.

Sci alpino, l’Italia si aggrappa a Federica Brignone e Marta Bassino in gigante. Pochi ricambi tra le giovani

“Lara partirà senza aspettative particolari, ma con l’atteggiamento giusto per godersi questa grande avventura“, le dichiarazioni della madre-allenatrice Daniela Ceccarelli. Nessun obiettivo particolare dunque per la rising star della nazionale albanese, reduce da un’estate positiva in cui ha dominato la classifica generale della South American Cup.

Foto: Pagina FB Lara Colturi

Exit mobile version