Sci Alpino
Sci alpino, le favorite per la Coppa del Mondo di gigante 2023. Shiffrin, Vlhova, Brignone o Bassino chi per il post-Worley?
La Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2022-2023 è ormai ai nastri di partenza. Anzi, dato che si parla di Circo Bianco, si trova al cancelletto di partenza. Come tradizione sarà Soelden (Austria) a dare il bentornato alla stagione ufficiale, con il gigante inaugurale sul ghiacciato del Rettenbach.
La prima gara tra le porte larghe di questa annata ci regalerà in consueto grande spettacolo ed i primi spunti interessanti per inquadrare quale sciatrice potrà dettare legge in gigante, forse la specialità più tecnica indicativa del panorama, con diverse interpreti pronte a vendere cara la pelle per la conquista della Coppa di specialità.
Non solo, siamo reduci dal 2021-2022 che, senza pericolo di essere smentiti, si è conclusa con il duello tra la francese Tessa Worley e la svedese Sara Hector, non propriamente le due candidate principali al via della passata stagione. La Sfera di Cristallo di gigante è andata nelle mani della francese (completando il bis dopo il 2017) che, nonostante i 33 anni appena compiuti, sarà di nuovo pronta alla battaglia, con la scandinava che non sarà da meno.
Tuttavia, oggettivamente, le grandi favorite per primeggiare in gigante saranno rappresentate da alti 4 nomi: Mikaela Shiffrin, Petra Vlhova, Federica Brignone e Marta Bassino. Le prime due, come sempre, saranno a caccia di punti pesanti per mettere le mani sulla Coppa generale, mentre le italiane hanno sempre dimostrato di avere qualità tecniche elevate e possono puntare in ogni occasione al successo di tappa.
Possibili outsider? Senza dubbio la norvegese Ragnhild Mowinckel, autrice di un 2022 nel quale è tornata ai suoi livelli, quindi la svizzera Michelle Gisin, per la quale si può tranquillamente fare lo stesso discorso di Brignone e Bassino. Tanti nomi, tante tappe. Ci sarà sicuramente da divertirsi tra le porte larghe…
Foto: LaPresse