Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Meta Hrovat si ritira a 24 anni: “Ho perso la scintilla negli occhi”

Pubblicato

il

Meta Hrovat ha clamorosamente annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica ad appena 24 anni. La slovena ha appeso gli sci al chiodo in maniera prematura, proprio in avvio della nuova stagione sulla neve. La classe 1998 si era infortunata al ginocchio destro lo scorso 6 marzo a Lenzerheide, decidendo di non operarsi e di optare per una terapia conservativa. Meta Hrovat ha conquistato quattro podi in Coppa del Mondo: sempre terza e sempre in gigante tra la sua Kranjska Gora e Lenzerheide. La balcanica ha preso parte a due edizioni delle Olimpiadi, chiudendo al settimo posto a Pechino 2022.

L’atleta ha annunciato una conferenza stampa per la mattinata odierna. L’annuncio del ritiro è giunto tramite i suoi profili social: “Giornate fredde, quando facevo fatica ad aspettare i primi raggi di sole, mentre cercavo insistentemente di rianimare le mie dita mezze congelate e intorpidite, una tazza calda di cacao dopo l’allenamento, tutto il sudore versato nella mia piccola palestra nascosta in soffitta, infortuni che mi hanno costantemente seguita per tutta la mia carriera, sorrisi autentici di persone, gioia e tristezza indescrivibili, momenti di onnipotenza e momenti di totale disperazione. Pretendo tanto da me stessa, nella vita faccio sempre le cose al massimo, sono pronta a investire tutto per raggiungere i miei obiettivi, solo così mi sento serena e soddisfatta“.

La slalom-gigantista ha proseguito: “Lo sci ha rappresentato proprio questo: per gran parte della mia vita, mi sono dedicata allo sport interamente, con tutto il cuore. Sono arrivata ad un punto in cui non sono più pronta a dedicarmici abbastanza da raggiungere i risultati che voglio: è difficile da accettare di aver perso quella scintilla negli occhi e il desiderio che mi ha guidata in un percorso pianificato per tutta la carriera. La decisione che ho preso è stata sicuramente una delle più difficili della mia vita, sono estremamente felice di averla presa in modo abbastanza sano (il ginocchio mi fa ancora venire il mal di testa, ma starò bene). Non ho idea di cosa mi aspetta nella vita, ma sono sicura di partire per una nuova avventura. Ci vediamo presto… in montagna, all’area aperta, sugli sci”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità