Calcio
Serie A, gara pazza all’Artemio Franchi: l’Inter supera la Fiorentina per 3-4, decide Mkhitaryan
Al termine di una partita a dir poco folle, l’Inter supera la Fiorentina per 3-4 all’Artemio Franchi: pioggia di goal per il quarto anticipo dell’undicesima giornata della Serie A 2022-2023, alla fine però a spuntarla è la squadra di Simone Inzaghi, che si prepara al meglio al decisivo match di mercoledì in Champions contro il Viktoria Plzen.
Partenza sprint dei nerazzurri che dopo appena 2′ di gioco si portano in vantaggio con Nicolò Barella, servito ottimamente da Lautaro Martinez che al 15′ porta il risultato sullo 0-2 grazie a una grande azione in solitaria, lasciando sulle gambe Martinez Quarta.
Un fallo (pericoloso, ma non punito con alcun cartellino) di Dimarco ai danni di Bonaventura in area di rigore, con conseguente richiamo del VAR, causa un calcio di rigore per la Fiorentina, trasformato al 33′ da Arthur Cabral. Le due squadre vanno così a riposo sul punteggio di 1-2, ma nella ripresa la viola appare sin da subito più aggressiva, conquistando al 60′ un meritato pareggio grazie a un gran sinistro di Jonathan Ikoné.
Calcio, Serie A: Milan a valanga sul Monza, la Salernitana batte lo Spezia
Ma non finisce qui, anzi: l’estremo difensore della Firorentina, Pietro Terracciano, con un’uscita dai tempi sbagliati ai danni di Lautaro, concede un calcio di rigore (il secondo della serata) perfettamente realizzato dallo stesso centravanti argentino. L’assalto finale della viola viene premiato con il goal del momentaneo 3-3 su calcio d’angolo di Luka Jovic, ma è un contropiede nerazzurro al 95′ a decidere la partita: Barella, servito da Dzeko, serve in area di rigore Henrikh Mkhitaryan, o meglio tenta di servire il suo compagno di squadra, ma Venuti anticipa l’armeno e in modo rocambolesco colpisce, rinviando, proprio l’avversario con la palla che si insacca alle spalle di Terracciano.
Con i tre punti conquistati quest’oggi i nerazzurri restano in settima posizione a quota 21 punti, sorpassando la Juventus, vittoriosa nell’anticipo di ieri contro l’Empoli. Ferma a dieci punti la Fiorentina di Vincenzo Italiano, al momento in tredicesima posizione (in attesa delle partite di domani e lunedì).
Foto: LaPresse