Snowboard

Snowboard, Michela Moioli: “Non domino come prima? Le piste sono cambiate…Ancora non mi capacito per Pechino”

Pubblicato

il

Michela Moioli si sta preparando per affrontare una nuova stagione agonistica. La 27enne tornerà sulla neve il prossimo 2 dicembre, quando a Les Deux Alpes incomincerà la Coppa del Mondo di snowboardcross. La Campionessa Olimpica di PyeongChang 2018 ha parlato dell’amara gara a squadre dei Giochi di Pechino 2022, quando si trovava nettamente al comando dopo aver raccolto il testimone da Omar Visentin, salvo farsi rimontare e chiudere in seconda posizione: “Nel team event avevo un grande vantaggio e ancora non mi capacito di come Lindsey (Jacobellis n.d.r) sia riuscita a recuperarmi. Su quella pista c’erano aria e scia, c’erano cose che potevano fregare chi era davanti. La penultima curva era sfavorevole per me e favorevole per i regular ed era difficile non farsi superare. È andata così, potevamo fare di più, io in primis. La mia squadra ha lavorato benissimo, ma d’altronde anche questo è sport e rimarrà un po’ di rammarico: è un bellissimo argento che poteva essere oro, come poteva esserci un’altra medaglia per me nella gara individuale“.

Michela Moioli ha vinto tanto nelle ultime stagioni, ma risultando meno dominante rispetto a tre-quattro anni fa. La bergamasca ha provato a individuare le ragioni: “Credo che il livello si sia alzato, tante giovani arrivano e fanno bene. Non credo che il mio livello si sia abbassato, ma che altre arrivino, come accade in tutti gli sport. Il buco che riuscivo a creare qualche anno fa ora è più difficile da fare, le altre squadre sono cresciute molto e la concorrenza è arrivata. Poi le piste di adesso sono diverse da quelle di tre-quattro anni fa, basta pensare alla differenza gigantesca tra le strutture di PyeongChang e quelle di Pechino“.

All’azzurra manca soltanto il titolo iridato nel proprio palmares, ma l’obiettivo per la nuova stagione è un altro: “Punto sulla Coppa del Mondo, che è la mia prediletta. Mi piacerebbe vincere il Mondiale, è importantissimo, ma il mio cuore è per la Coppa del Mondo“.

VIDEO: L’INTERVISTA A MICHELA MOIOLI

Foto: Lapresse

Exit mobile version