Calcio
Sorteggio Qualificazioni Europei calcio 2024: le possibili avversarie dell’Italia. Rischio girone di ferro con Francia, Norvegia e Georgia!
Dopo due mancate qualificazioni di seguito ai Mondiali ed un clamoroso trionfo agli ultimi Europei, la Nazionale Italiana di calcio maschile si appresta a cominciare un nuovo percorso verso i prossimi Campionati d’Europa, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024.
Tra pochi giorni, domenica 9 ottobre, verrà effettuato il sorteggio dei gironi di qualificazione dove l’Italia sarà testa di serie. Gli Azzurri verranno inseriti in un raggruppamento da cinque squadre (perché a giugno 2023 parteciperanno alla Final Four di Nations League) e avranno il vantaggio di evitare alcune big come Spagna, Olanda, Belgio e Portogallo, tuttavia si profila anche il rischio di un possibile girone di ferro.
Già perché sono stati inseriti in seconda fascia i Campioni del Mondo della Francia ed i vice-campioni europei dell’Inghilterra, oltre ad alcune squadre ostiche come Galles, Serbia, Scozia e Bosnia. Pericoli importanti anche dalla terza urna, in cui figurano la Norvegia del fenomeno Erling Haaland, l’Ucraina e la Svezia, che non evoca certo dei ricordi idilliaci nella mente dei tifosi italiani.
Sorteggio Qualificazioni Europei calcio 2024: data, fasce, programma, orari, tv
Qualche insidia anche in quarta fascia, come la Georgia del nuovo attaccante partenopeo Khvicha Kvaratskhelia, la Grecia e la Turchia, mentre nel pot 5 le uniche formazioni mediamente competitive sembrano la Slovacchia e l’Irlanda del Nord. Ricordiamo che, oltre alla Germania già ammessa in qualità di Paese ospitante, si qualificheranno direttamente alla fase finale le prime due classificate di ciascun raggruppamento. Gli ultimi 3 pass verranno assegnati poi attraverso un play-off (semifinali e finali) a 12 squadre.
POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ITALIA NELLE QUALIFICAZIONI A EURO 2024
Seconda fascia
Francia
Austria
Repubblica Ceca
Inghilterra
Galles
Israele
Bosnia ed Erzegovina
Serbia
Scozia
Finlandia
Terza fascia
Ucraina
Islanda
Norvegia
Slovenia
Repubblica d’Irlanda
Albania
Montenegro
Romania
Svezia
Armenia
Quarta fascia
Georgia
Grecia
Turchia
Kazakistan
Lussemburgo
Azerbaigian
Kosovo
Bulgaria
Isole Faroe
Macedonia del Nord
Quinta fascia
Slovacchia
Irlanda del Nord
Cipro
Bielorussia
Lituania
Gibilterra
Estonia
Lettonia
Moldova
Malta
Foto: Lapresse