Superbike
Superbike, Alvaro Bautista domina gara-1 del GP d’Argentina e allunga in classifica! Razgatlioglu cade ed è 15°; terzo Bassani
Non ci si annoia mai con la Superbike 2022: una elettrizzante gara-1 del Gran Premio di Argentina 2022 si è da poco conclusa con la vittoria, con conseguente allungo in classifica, di Alvaro Bautista: lo spagnolo è sempre più leader della classifica piloti, grazie a una gara dominata soprattutto nella seconda parte di gara, con una pulizia di guida e una costanza invidiabile, precedendo Jonathan Rea e Axel Bassani, rispettivamente secondo e terzo sul traguardo.
La gara è iniziata subito con un colpo di scena: Toprak Razgatlioglu è caduto all’ingresso di curva 9, un errore sorprendente del poleman di giornata, non da lui, che ha così sprecato il vantaggio di partire davanti a tutti; il pilota della Yamaha è poi tornato in pista senza riuscire a rimontare molte posizioni, chiudendo comunque la gara in zona punti in quindicesima posizione.
Come detto, Bautista ha dominato perlopiù la seconda parte della gara: infatti, nella prima parte un sorprendente Axel Bassani ha dimostrato almeno inizialmente di potersela giocare con lo spagnolo, grazie a una partenza sprint e un ritmo notevole; alla lunga, però, la qualità del leader della classifica (con ben 80 punti di vantaggio su Razgatlioglu) ha fatto la differenza.
F1, gara 23 ottobre: orario, programma GP USA 2022, tv, streaming, guida Sky e TV8
L’azzurro ha poi duellato con Jonathan Rea per il secondo posto, una sfida che lo ha visto uscire sconfitto, ma non può che essere soddisfatto per il terzo posto portato a casa (terzo podio in stagione). Quarto Iker Lecuona, quinto posto per Michael Ruben Rinaldi, sesto Alex Lowes, settimo Scott Redding, ottavo Xavi Vierge, nono Andrea Locatelli e Michael Van der Mark in decima posizione a chiudere la top 10.
Foto: LiveMedia/Valerio Origo