Ciclismo

Tadej Pogacar torna padrone dopo lo smacco al Tour de France: doppietta al Lombardia, che volata contro Mas

Pubblicato

il

Rischiava di rimanere negli annali come una stagione maledetta, a differenza delle due precedenti che lo avevano visto trionfare al Tour de France. Tadej Pogacar non si è abbattuto dopo le difficoltà alla Grande Boucle e si è andato a prendere la rivincita a fine anno: per lui la doppietta al Giro di Lombardia.

Lo sloveno in queste ultime settimane ha preparato al meglio l’appuntamento con la Classica delle Foglie Morte, che diventa la sua seconda Monumento in un palmares ancora tutto da aggiornare.

Nella gara di oggi c’è stato un vero e proprio dominio per l’uomo della UAE Emirates che ha sfruttato prima il lavoro di squadra, poi si è messo in proprio staccando tutti e rimanendo con Enric Mas e Mikel Landa. I due iberici non impensierivano minimamente il vincitore dei Tour 2020-2021, che ha aspettato lo sprint ristretto per alzare le braccia al cielo.

Un successo da padrone, come quello visto la stagione precedente in quel di Bergamo (oggi l’arrivo era a Como). Una risposta al rivale Jonas Vingegaard, oggi non al top, ed un segnale importante verso il 2023, dove tenterà ancora di issarsi a corridore più forte del globo.

Foto: Lapresse

Exit mobile version