Taekwondo

Taekwondo: Simone Alessio è ufficialmente il numero uno nel ranking mondiale dei -80 kg

Pubblicato

il

Dopo la striscia straordinaria – e tutt’ora aperta – di vittorie infilate dopo le Olimpiadi di Tokyo, Simone Alessio si è preso ufficialmente, da oggi, il primo posto nel ranking mondiale del taekwondo, relativo alla categoria di peso dei -80 kg (con 293,09 punti).

Per l’azzurro, dopo il disappunto vissuto in terra nipponica, è decisamente partita l’operazione riscatto. Un percorso che l’ha portato a imporsi in importati Open in giro per il mondo e a primeggiare agli Europei di Manchester dello scorso maggio e poi ai Grand Prix di Roma e Parigi nell’ultima estate.

Il classe 2000 ha così commentato questa nuova grande soddisfazione sulle pagine social della Federazione Italiana Taekwondo: “Un risultato che rappresenta una grande soddisfazione, ha dichiarato l’azzurro. Questo traguardo rappresenta per me il riscatto di un quadriennio che si è chiuso con la delusione più grande della mia carriera, la sconfitta alle Olimpiadi di Tokyo, superata grazie ad una delle mie vittorie più belle nel nuovo corso, l’oro vinto la scorsa estate al Roma Grand Prix”.

Poi ha aggiunto: “Il 2022 ha dato vita ad un nuovo capitolo della mia carriera, con grandi motivazioni ed un primo posto nel ranking mondiale da difendere. Da oggi il numero uno della -80kg sono io e combatterò con determinazione e grande cattiveria per mantenere a lungo questa posizione nella corsa verso Parigi 2024 .”

A proposito di grandi rassegne e della città di Manchester, Simone Alessio al momento si sta preparando per un nuovo Grand Prix, che si terrà nella località inglese fra il 20 e il 23 ottobre prossimi.

Foto: FITA

Exit mobile version