Senza categoria
Tennis, Jannik Sinner n.4 al mondo nella classifica stagionale di vittorie/sconfitte: un dato rilevante nonostante i problemi fisici
Una constatazione importante. I numeri nel tennis sono tanti e le interpretazioni molteplici. Jannik Sinner, dopo l’amara uscita di scena nella semifinale dell’ATP di Sofia contro Holger Rune (ko e infortunio alla caviglia), deve fare i conti con una top-10 di cui non fa più parte (n.12 del mondo) e con le ATP Finals di Torino che rischiano di allontanarsi definitivamente.
Sinner, infatti, non potrà disputare questa settimana l’ATP500 di Astana, in Kazakistan, e quindi non sarà in grado di incamerare punti importanti per rientrare nel novero della top-8 della Race, ovvero la classifica di rendimento che tiene conto dei risultati del 2022, sulla base dei punti assegnati nei singoli tornei.
L’altoatesino è n.13 di questa particolare graduatoria con 2310 punti, considerando poi il fatto che Novak Djokovic (n.15) sarà molto probabilmente a Torino, godendo della regola che i vincitori Slam possano essere alle Finals a patto di essere nella top-20 della Race. Di conseguenza, Sinner dovrebbe guardare al n.7, ovvero Felix Auger-Aliassime (2860 punti) che ad Astana però ha l’opportunità di allungare in classifica.
Ranking ATP (3 ottobre 2022): Jannik Sinner fuori dalla top-10, Lorenzo Musetti n.27 del mondo
Un Sinner che ha pagato a caro prezzo i tanti infortuni/contrattempi che non gli hanno permesso di mettere fieno in cascina come avrebbe potuto. Di seguito l’elenco:
TUTTI I PROBLEMI DI JANNIK SINNER NEL 2022
– ABN AMRO Open – Rotterdam – Rinuncia per il Covid
– BNP Paribas Open – Indian Wells , 4° turno vs N. Kyrgios – Walkover (malessere)
– Miami Open – Miami, QF vs F. Cerundolo – 4-1 ritiro (vesciche)
– Internazionali BNL d’Italia – Roma, QF vs S. Tsitsipas – 7-6(5) 6-2 (problema a un’anca)
– Roland Garros – Parigi, 4° turno vs A. Rublev – 1-6 6-4 2-0 ritiro (problema a un ginocchio)
– Hamburg European Open – Amburgo – Rinuncia per distorsione alla caviglia
– Sofia Open – Sofia, SF vs H. Rune – 5-7 6-4 5-2 ritiro (problema alla caviglia)
– Astana Open – Astana – Rinuncia per il problema alla caviglia di Sofia
C’è però un altro dato interessante, relativo al rendimento del classe 2001 del Bel Paese nel 2022, in relazione al rapporto partite vinte/perse. Come riportato dal sito dell’ATP, Sinner è il n.4 del mondo in questo caso, avendo vinto 45 incontri e persi 14, di cui 4 per ritiro. A precederlo nella graduatoria ci sono Rafael Nadal (38 vittorie, 5 sconfitte), Carlos Alcaraz (52 vittorie, 10 sconfitte) e Nick Kyrgios (35 vittorie e 10 sconfitte). In buona sostanza, Jannik ha il 76.3% di vittorie in un’annata particolare.
Detto dei problemi fisici, va sottolineata anche la nuova avventura tecnica: l’addio dopo sette anni a Riccardo Piatti e la nuova gestione affidata a Simone Vagnozzi e da Wimbledon anche a Darren Cahill. In altre parole, parliamo di un tennista ancora in costruzione tecnica e fisica. Nonostante tutto quello che si è addetto, i risultati sono decisamente buoni, citando i tre quarti di finale a livello Slam che il 21enne azzurro ha raggiunto. Aspetti che fanno ben sperare, se si pensa al futuro. Giusto notare il quinto posto di Matteo Berrettini, immediatamente alle spalle di Sinner, in questa graduatoria. Anche per il romano le questioni fisiche hanno inciso non poco…
CLASSIFICA RENDIMENTO VITTORIE/SCONFITTE DEL 2022
1. Rafael Nadal (SPA) 38 vittorie e 5 sconfitte (4 tornei vinti)
2. Carlos Alcaraz (SPA) 52 vittorie e 10 sconfitte (5 tornei vinti)
3. Nick Kyrgios (AUS) 35 vittorie e 10 sconfitte (1 torneo vinto)
4. Jannik Sinner (ITA) 45 vittorie e 14 sconfitte (1 torneo vinto)
5. Matteo Berrettini (ITA) 29 vittorie e 10 sconfitte (2 tornei vinti)
6. Alexander Zverev (GER) 29 vittorie e 10 sconfitte (zero tornei vinti)
7. Casper Ruud (NOR) 47 vittorie e 17 sconfitte (3 tornei vinti)
8. Stefanos Tsitsipas (GRE) 49 vittorie e 18 sconfitte (2 tornei vinti)
9. Andrey Rublev (RUS) 40 vittorie e 15 sconfitte (3 tornei vinti)
10. Daniil Medvedev (RUS) 37 vittorie e 14 sconfitte (1 torneo vinto)
Foto: LaPresse