Senza categoria
Tennis, Paolo Bertolucci su Lorenzo Musetti: “Costanti ed evidenti miglioramenti. Top-10? Minimo, se giocherà così”
Dopo le vittorie, come del resto posteriormente alle sconfitte, è sempre necessario non farsi prendere dall’entusiasmo. Tuttavia, nel tennis di Lorenzo Musetti in queste ultime settimane si notano tanti elementi positivi che si fa fatica a non rimanerne affascinati.
Lo si sa, lo sport con racchetta e pallina non è un esercizio di stile, però nel 2022 che ha perso definitivamente Roger Federer, la voglia di avere giocatori che interpretano il tennis con quella fluidità di gesto non dispiace. Musetti appartiene a questa ristretta cerchia. Si badi bene: non si vuol affermare che il campione svizzero e il carrarino abbiano lo stesso gioco, ma nell’evoluzione di quanto proposto dall’azzurro qualche schema “federeriano” c’è.
Per questo, non stupiscono i recenti risultati ottenuti su una superficie che, nel 2021, era decisamente nemica del toscano. Sul duro, infatti, sono arrivate due semifinali a Sofia e a Firenze, e la vittoria a Napoli. Certo, si parla di tornei ATP250, ma comunque Musetti ha potuto testare la sua continuità di rendimento.
Ebbene, a commentare quanto fatto dal classe 2002 del Bel Paese è stato Paolo Bertolucci: “Costanti ed evidenti miglioramenti. Applausi per la qualità dimostrata nel torneo”, ha affermato su Twitter l’attuale commentatore tecnico di Sky Sport. L’aggiunta è stata, poi, rispondendo alla domanda di un utente: “Sarà top-10? Mantenendo questa continuità, minimo“, ha concluso Bertolucci.
E’ chiaro che nei tornei di rilievo superiore la posta in palio, in termini di punti, salirà. Nello stesso tempo anche la levatura degli avversari. Vedremo come il rendimento di Lorenzo varierà.
Foto: LiveMedia/Agn Foto – LivePhotoSport.it